Santena, nuovo Centro ricerche Petronas e l’area mercatale in via De Gasperi

Santena – 14 aprile 2013 – Entro fine aprile la Petronas dovrebbe consegnare agli uffici comunali la convenzione relativa alla realizzazione dell’area mercatale di piazza De Gasperi a scomputo degli oneri di urbanizzazione per il nuovo centro  ricerche che il gruppo malese Petronas, attraverso la controllata Petronas Lubricants International (Pli), ha deciso realizzare, con un investimento di 70 milioni di euro per ampliare le attività di ricerca a Santena.

Petronas Lubricants ItalyIl sindaco Ugo Baldi, spiega: «Dopo una serie di incontri abbiamo concordato la convenzione che ora e nelle mani dei dirigenti della Petronas dello stabilimento di Villastellone. Stiamo attendendo la firma con il via libera che arriverà direttamente dalla Malesia. Se come tutti speriamo, arriverà il via libera per costruire il nuovo centro ricerche, nell’ex area Fiat Lubrificanti, la convenzione relativa alla realizzazione delle opere mercatali di piazza De Gasperi, viaggerà parallelamente».

L’assessore Walter Mastrogiovanni aggiunge: «Il 22 marzo scorso i dirigenti dello stabilimento di Villastellone della Petronas sono venuti a ritirare la convenzione. Poi il testo è stato tradotto e inviato nel quartiere generale della casa madre, in Malesia, per la definitiva approvazione. Ci hanno riferito che la risposta arriverà antro la fine del mese di aprile 2013. A oggi la Petronas ha già versato il costo di costruzione del nuovo centro ricerche, si tratta di oltre 270mila euro. Il progetto edilizio prevede la realizzazione di un nuovo insediamento in cui troverà sede un centro per la ricerca e sviluppo di lubrificanti in celle di prova e in banchi a rulli. Se la convenzione verrà firmata è prevista la sistemazione dell’area mercatale di piazza De Gasperi a scomputo degli oneri di urbanizzazione, pari a oltre 500mila euro. Non ci resta che attendere che la convenzione venga firmata dalla casa madre. Noi aspettiamo fiduciosi».

**

www.rossosantena.it

Twitter @FilippoTesio