Torino – 18 maggio 2013 – “Ancora moderata criticità per rischio idrogeologico ed idraulico”: questo il titolo del comunicato stampa riportato oggi dal sito regionale della Protezione civile. Di seguito, il testo.
Ancora moderata criticità per rischio idrogeologico ed idraulico
18 maggio 2013
Le informazioni provenienti dal Centro Funzionale della Regione Piemonte segnalano che, dopo la temporanea pausa della notte, un nuovo e più diffuso peggioramento, a partire da sudovest, è in atto, a causa del progressivo approfondimento sul Mediterraneo occidentale di un sistema depressionario chiuso, di origine atlantica. Sono attese piogge e rovesci sempre più diffusi ed in rapida intensificazione dal pomeriggio.
La Protezione Civile Regionale continua a monitorare il territorio, pronta per eventuali interventi: al momento non vengono segnalate particolari criticità dopo quelle determinatesi ieri con i forti temporali. Si ribadisce l’invito ai cittadini piemontesi a mantenere comportamenti responsabili, in particolare limitando gli spostamenti in occasione dei temporali ed evitando attività e stazionamenti in prossimità dei corsi d’acqua.
Le precipitazioni attese per le prossime ore, determineranno un generale rialzo dei livelli dei corsi d’acqua, più marcato nei bacini settentrionali e nordoccidentali con livelli prossimi a valori di attenzione. I livelli del Lago Maggiore saranno in ulteriore graduale crescita sopra i valori di attenzione. Lungo l’asta del Po e del Tanaro si prevede un incremento dei livelli che si porteranno su livelli prossimi all’attenzione a partire da questa notte. Per quanto riguarda l’instabilità dei versanti è prevista una debole criticità residua sulle zone alpine nordoccidentali e sulle colline del torinese e del Monferrato.
Gli apporti di pioggia previsti determinano il permanere di un livello di allerta 2 (Moderata Criticità per rischio idrogeologico ed idraulico) a nordovest sulla fascia alpina pedemontana di vercellese, biellese e canavese, nel torinese ed a sud sulla Valle Tanaro. Altrove permangono condizioni di Ordinaria Criticità (livello di allerta 1). Potranno verificarsi piene torrentizie, frane e locali allagamenti.
Si invita infine a seguire l’evolversi della situazione e l’aggiornamento su cosa stia avvenendo sul territorio attraverso il sito regionale.
Fonte: http://www.regione.piemonte.it/protezionecivile
**
Per conoscere il livello del torrente Banna occorre digitare:
http://marcopolo.arpa.piemonte.it/grafici/IDRO/IDRO180
**
Twitter @FilippoTesio