Santena, complesso cavouriano, eventi del 26 maggio e 2 giugno 2013

Santena – 18 maggio 2013 – La Giunta comunale ha approvato gli eventi culturali, turistici e sportivi che avranno luogo nel complesso cavouriano il 26 maggio e il 2 giugno 2013: il “1° Concorso nazionale combinata attacchi” e “Nella casa di Camillo”, giornata di intrattenimento culturale e concorso estemporaneo di pittura.

Parco_Cavour_SantenaaIn giunta Paolo Romano, assessore alle Politiche giovanili, culturali, sportive e di innovazione tecnologica, ha così relazionato: «La Città di Santena può vantare la presenza, sul proprio territorio, di un importante patrimonio storico, artistico e architettonico rappresentato dal complesso cavouriano. La villa e il parco monumentale, appartenuti alla famiglia Benso di Santena, costituiscono un punto di riferimento della storia e della cultura italiana. La tomba di Camillo Cavour è un monumento nazionale la cui presenza ha legittimato a Santena il titolo di città; la sua valorizzazione rappresenta una tappa obbligata per tutti i turisti e visitatori che raggiungono la nostra città, affinché possano fruire sia del patrimonio storico-culturale costituito dalla villa Cavour che di quello botanico-ambientale costituito dal Parco Monumentale».

CombinataL’assessore ha aggiunto: «L’amministrazione comunale di Santena, di concerto con l’associazione Amici di Cavour, ha programmato per il giorno 26 l’iniziativa  “1° Concorso nazionale combinata attacchi”. Gli attacchi sono una disciplina storica di antiche origini che si tramanda da secoli, oggi ritornata alla ribalta con una vasta gamma di specialità. Le carrozze sono in grado di soddisfare tutti coloro che si avvicinano a questo sport senza limiti di età. A bordo di una carrozza ci si può infatti cimentare in una semplice passeggiata completamente immersi nella natura, ma anche in competizioni tra coni e ostacoli naturali. E’ considerata una specialità per abilità, precisione ed eleganza, una disciplina affascinante. Nella disciplina degli attacchi non si monta a cavallo, ma si guida una carrozza “attaccata” a un cavallo, oppure ad una pariglia o ancora ad un tiro a quattro. La combinata prevede due tipi di gare: dressage e coni. Il dressage, si svolge all’interno di un rettangolo ed ha la finalità di evidenziare il livello di addestramento dell’attacco. La gara dei coni, è invece uno slalom a tempo tra venti ostacoli costituiti da coppie di tronchi di cono sormontati da una pallina che non deve cadere al passaggio degli attacchi. In entrambe la classifica finale scaturisce dalla somma dei punti negativi acquisiti nelle varie prove. La disciplina è riconosciuta dal Coni. La gara avrà inizio alle ore 9,30».

Santena_castelloCavour_apr2013Paolo Romano ha continuato: «Il 2 giugno 2013 è prevista l’iniziativa “Nella casa di Camillo”, giornata di intrattenimento culturale e concorso estemporaneo di pittura. A partire dalla ore 8 i pittori potranno cimentarsi nel concorso di pittura “Camillo Cavour” attraverso i viali del parco Cavour. Oltre ad ammirare le numerose specie arboree diverse, nostrane ed esotiche e la fauna, soprattutto uccelli come usignoli o pettirossi e piccoli mammiferi, come scoiattoli o mini-lepri, sarà possibile ascoltare brani tratti da “Sogno di una notte di mezz’estate” in piccoli teatri all’aperto dove si esibiranno attori e musicisti Al termine della giornata verranno premiati gli elaborati: al primo classificato euro 500; al 2° e 3° classificato e al partecipante più giovane andranno delle targhe ricordo».

2012dic25_Camillo_Cavour_sagoma«La realizzazione delle due manifestazioni – ha detto Paolo Romano – comporta un notevole impegno personale dei volontari dell’Associazione Amici di Cavour, che deve necessariamente essere supportato anche dall’intervento economico del Comune. L’Amministrazione comunale ha stabilito di erogare di un contributo economico di euro 1.200 a favore della Associazione Amici di Cavour». Sentita la relazione la Giunta Comunale ha approvato il programma delle iniziative e le modalità organizzative degli eventi  “1° Concorso Nazionale Combinata Attacchi” e “Nella casa di Camillo”

**

Fonte: verbale di deliberazione della Giunta comunale, numero 80, del 9 maggio 2013, con oggetto “Approvazione iniziative di eventi culturali, turistici e sportivi che avranno luogo nel Complesso Cavouriano il 26 maggio e il 2 giugno 2013”.

**
Scarica la deliberazione: Santena2013_GM80

**

www.rossosantena.it

 

Twitter @FilippoTesio