Santena, estinzione anticipata di nove mutui

Santena – 29 maggio 2013 – Il consiglio comunale, nella seduta del 27 maggio scorso, ha deliberato l’estinzione anticipata di nove mutui concessi dalla cassa depositi e prestiti. «L’obiettivo – ha detto l’assessore Dinamaria Ollino – è ridurre una parte delle spese consolidate per rate di ammortamento mutui dei prossimi esercizi per ridestinare tali economie a spese correnti».

Santena_ConsiglioComunale_27mag2013aDinamaria Ollino, assessore alle Politiche finanziarie e alla programmazione, in consiglio comunale  ha spiegato: «Obiettivo di primaria importanza per il Comune di Santena è ridurre il valore finanziario delle passività totali a carico dell’Ente, in allineamento con i principi di riduzione del debito pubblico indicati nelle disposizioni di legge emanate negli ultimi anni».

L’assessore ha aggiunto: «Il Consiglio Comunale nell’aprile scorso ha approvato il Conto al Bilancio per l’esercizio 2012 che presenta un avanzo di amministrazione pari a euro 1.758.039,64. In base alla normativa l’avanzo di amministrazione accertato può essere utilizzato per l’estinzione anticipata di prestiti. L’estinzione anticipata di mutui passivi rientra tra le azioni virtuose indicate per il miglioramento del saldo valutato ai fini del rispetto dei vincoli dati dal patto di stabilità interno, con pesanti sanzioni in caso di non rispetto degli obiettivi fissati dalla Legge, e migliora la capacità d’indebitamento dell’ente per poter fa fronte a nuovi investimenti nel territorio».

Dina Maria OllinoL’assessore ha proposto al consiglio comunale di estinguere anticipatamente il debito residuo di nove finanziamenti contratti con la Cassa depositi e prestiti con tassi di interesse che vanno dal 4,81 al 5,87 per cento. «L’obiettivo – ha detto l’assessore Dinamaria Ollino – è ridurre una parte delle spese consolidate per rate di ammortamento mutui dei prossimi esercizi per ridestinare tali economie a spese correnti». I mutui  sono relativi agli anni dal 1997 al 2005 e riguardano: edifici scolastici vari, strade comunali e opere di viabilità comunale. L’operazione di estinzione prevede il versamento di euro 714.695,49. Sentita la relazione dell’assessore, il Consiglio comunale, all’unanimità, ha deliberato l’operazione di estinzione anticipata di nove mutui concessi dalla Cassa depositi e prestiti. Si procederà all’estinzione dei mutui dopo il pagamento della rata di ammortamento in scadenza il 30 giugno 2013.

**
Fonte: verbale di deliberazione del consiglio comunale, numero 16 del 27 maggio 2013, con oggetto “Estinzione anticipata mutui in essere con la Cassa Depositi e Prestiti (CDP) spa”.

**
Scarica la delibera: Santena2013_CC16

**

Scarica l’elenco dei mutui estinti: Elenco Mutuiestinti
**

www.rossosantena.it

Twitter @FilippoTesio