Santena – 5 giugno 2013 – Il consiglio comunale, nella seduta del 27 maggio scorso, all’unanimità, ha approvato una mozione presentata dai due consiglieri del Movimento 5 Stelle che chiede l’individuazione di una nuova area pubblica adibita a orti comunali.
La mozione che, tra le altre cose, chiede l’individuazione di nuovi terreni dove poter realizzare orti urbani, è stata illustrata dal consigliere grillino Daniele Franco. Il vicesindaco Roberto Ghio ha detto: «Nel programma che Essere Santena ha presentato agli elettori era prevista l’individuazione di nuovi appezzamenti di terreni per realizzare orti comunali. Quindi non possiamo che essere favorevoli alle richieste che arrivano dal Movimento 5 Stelle. Nell’area vicina a piazza Carducci ci sono 22 lotti di orti comunali, regolarmente assegnati. A oggi le domande inevase di cittadini che hanno chiesto di poter coltivare un orto comunale sono cinque. Occorre anche dire che, se si aprissero nuovamente le domande, probabilmente in comune arriverebbero molte più richieste. La maggioranza intende accogliere favorevolmente questa mozione».
Domenico Trimboli, capogruppo di Santena futura, lista di opposizione, ha detto: «Anche noi siamo favorevoli a questa mozione. Io credo che nel territorio cittadino ci sia ancora qualche altra area, magari a servizi, che possa essere utilizzata per realizzare altri orti comunali. Ricordo ai consiglieri che gli orti urbani, a Santena, li avevo voluti io, una decina di anni fa. Allora c’era la necessità di tenere impegnati lavoratori andati in pensione che non avevano nessuna intenzione di trascorrere tutto il loro tempo libero sotto i portici di piazza Martiri della Libertà. Io credo che, con un po’ di buona volontà, qualche appezzamento di terreno lo si possa ancora trovare e assegnare ai cittadini che desiderano coltivare un proprio orto comunale».
La mozione è stata approvata all’unanimità con i sedici voti dei consiglieri presenti, assente il consigliere Elia.
**
Scarica la delibera del consiglio: Santena2013_CC23
**
Audio integrale della discussione: 2013mag27_cc23mozioneortiM5S
**
Twitter @FilippoTesio