Santena – 18 giugno 2013 – Domenica 16 giugno si è svolta la seconda edizione della “Festa della scuola”, iniziativa organizzata dall’associazione Amici della fondazione Cavour, con la collaborazione della Fondazione Cavour, della Scuderia Santena, della Cooperativa Croma, dell’Istituto comprensivo di Santena e dell’amministrazione comunale.
La “Festa della scuola” è giunta alla seconda edizione, la prima si è tenuta a ottobre 2011 poco dopo la riapertura del Parco Cavour. Il momento principale della giornata è stata la Caccia al tesoro, riservata ai bambini delle Scuole elementari di Santena.
Ne sa di più Irma Genova, vice presidente dell’associazione Amici che spiega: «Si sono iscritti ben 233 concorrenti, divisi in 21 squadre. Nelle prime 9 squadre concorrevano 94 bambini di 1° e 2° elementare, Categoria Scoiattoli. Nelle altre 12 squadre, Categoria Gufi, concorrevano 137 bambini. Le squadre dovevano affrontare cinque prove: di ricerca, di logica, di abilità, di osservazione e di enigmistica. La prova più impegnativa era quella di ricerca. Data la necessità di tenere i concorrenti nei limiti dei sentieri, non è possibile nascondere oggetti lungo il percorso e ancor meno cercare e trovare oggetti senza essere visti dalle altre squadre. Abbiamo optato per “l’avvistamento” di immagini di animali, disseminate nelle aree adiacenti i sentieri. I più piccoli dovevano avvistare gli animali e dividerli nelle categorie “animali che volano” e “animali che non volano”. I più grandi invece dovevano distinguere gli “animali del parco” e quelli “estranei al parco”. Le squadre partivano a distanza di 10 minuti, per evitare che troppi concorrenti affollassero i sentieri del parco. Abbastanza ostica la parte enigmistica costituita da indovinelli e rompicapo». Poiché nessuna squadra li ha indovinati proprio tutti, al termine del post sono indicate le soluzioni.
Irma Genova prosegue: «Nella categoria Scoiattoli si è aggiudicato lo scrigno del tesoro la squadra n. 3 che, profeticamente, si era data il nome de “I Migliori” e ha totalizzato133 punti. Complimenti anche alla squadra n. 1 de “I Dinosauri”, che ha concluso la gara con 131 punti. Nella categoria Gufi due squadre sono arrivate a pari merito a 133 punti: la squadra n. 16 de “I Romani” e la squadra n. 18 “Nati per vincere”. Nello spareggio finale, i “Nati per vincere” hanno battuto i Romani. Complimenti anche alla squadra n. 15 de “La mitika 5° B” che ha totalizzato 132 punti. Lo scrigno del tesoro conteneva premi da dividere tra tutti i componenti delle squadre: ai vari articoli di cancelleria – pennarelli con stampino, polvere brillantina, pastelli a cera con glitter, matite colorate… abbiamo aggiunto un buono pizza offerto dal bar-ristorante-pizzeria “Il Basilico”. Per tutti i concorrenti c’è stato n premio di consolazione: una confezione di Nutella & Go della Ferrero».
La vice presidente dell’Associazione Amici continua così: «Ne approfitto per ringraziare la Ferrero SpA, che – per il secondo anno consecutivo – ci ha fatto un generosissimo omaggio dei suoi prodotti, consentendoci di garantire la merenda per tutti i partecipanti alla “Festa della Scuola”. Mentre nel parco si svolgeva la Caccia al Tesoro, nel giardinetto interno alle scuderie un centinaio di bimbi della scuola materna si sono alternati ai tavoli dell’Area Baby, componendo variopinti capolavori con i colori a dita. Ringraziamo la Cooperativa Croma che tutti gli anni collabora gratuitamente con i suoi animatori. Dalle ore 16 alle 18.00 i pony della Scuderia Santena, ormai fedele sostenitrice della Festa della Scuola, hanno allietato il pomeriggio portando in groppa tantissimi bimbi. Grazie».
Irma Genova aggiunge: «I ragazzi della Scuola Media sono stati coinvolti solo marginalmente, dal momento che nelle scorse edizioni della Festa abbiamo visto una loro scarsissima adesione. Tuttavia abbiamo voluto riconoscere il merito di un gruppo esiguo di ragazzi delle Medie che hanno seguito e portato a termine con successo il Corso per Guide del Parco. Quest’anno abbiamo premiato 16 ragazze e ragazzi veramente bravi, in cui riponiamo molta fiducia per il futuro. Ringraziamo la Scuola e tutte le insegnanti che da tanti anni collaborano fattivamente con molti progetti dell’Associazione Amici di Cavour; in particolare un caloroso grazie va alla professoressa Sosso, che anche quest’anno ha seguito personalmente tutte le fasi del Corso per Guide del Parco, pur svolgendosi in orario extrascolastico. Per concludere i riconoscimenti, bisogna sottolineare la disponibilità di tutto il corpo insegnante della Scuola elementare, che si sobbarca il prezioso onere delle iscrizioni alla Caccia al Tesoro. Grazie infine all’Amministrazione di Santena che si è fatta carico della realizzazione della Festa dal punto di vista economico. Vorrei concludere sottolineando che domenica 16 giugno erano presenti una quarantina di volontari dell’Associazione Amici di Cavour. Senza la generosa collaborazione dei nostri volontari una manifestazione di questa portata, che ha visto la presenza di 700-800 persone tra grandi e piccini, non sarebbe realizzabile. Grazie a tutti».
**
Scarica la soluzione degli indovinelli:
**
Altre immagini:
Twitter @rossosantena