Santena, adesione all’iniziativa a sostegno delle donne “Campagna 365 Giorni No”

Santena – 23 giugno 2013 –   La giunta comunale si schiera contro ogni forma di violenza contro le donne e aderisce all’iniziativa “Campagna 365 Giorni no” lanciata in concomitanza con la proclamazione  della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite.

no365Il sindaco Ugo Baldi, su proposta della consigliera incaricata Lidia Pollone, in giunta ha spiegato: «Il grave fenomeno della violenza contro le donne sta ponendo all’attenzione di enti ed organismi pubblici e privati la necessità di attivare con urgenza azioni efficaci per  contrastarlo coinvolgendo le istituzioni pubbliche, associative e quelle scolastiche. La città di Torino ha lanciato la “Campagna 365 giorni No” alla violenza contro le  donne rivolta in modo particolare agli uomini con l’obiettivo di coinvolgere in prima persona i  sindaci e gli amministratori locali, invitandoli a diventare testimonial con una presa di posizione  chiara e forte contro ogni forma di violenza contro le donne, sempre, ogni giorno dell’anno.  La Campagna è stata lanciata il 25 novembre 2012, in concomitanza con la proclamazione  della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite con risoluzione 54/134 del 17/12/1999».

Il sindaco ha aggiunto: «L’Anci, Associazione nazionale comuni italiani, condividendo appieno gli obiettivi della  campagna, ha invitato i Comuni ad aderire alla Campagna “365 giorni No”, sottoscrivendo la carta  di intenti  che  contiene dieci impegni che i Comuni sottoscrittori dovranno assumere. L’obiettivo del coinvolgimento richiesto è quello di creare una rete di collaborazione che  possa estendersi a tutti i Comuni affinché, in modo coordinato, si pongano al centro delle  condotte amministrative sempre più attive per contrastare questo fenomeno e per trasmettere alle  donne il messaggio che non sono sole di fronte alle forme di violenza».

Il sindaco ha ricordato che «nell’ottica della collaborazione tra Comuni, future iniziative verranno organizzate in collaborazione con il comune di Cambiano, in particolare con l’assessore con deleghe all’Assistenza e sanità, al fine di avviare iniziative volte a prevenire ogni forma di  violenza contro le donne e a rimuovere le cause che possono portare ad agire in modo violento  contro le donne».

La giunta comunale ha deliberato di raccogliere l’invito pervenuto dall’Anci e di aderire all’iniziativa promossa dal Comune di Torino a sostegno delle donne denominata “Campagna 365 giorni NO” e di  sottoscrivere la Carta di intenti. Santena, quale comune sottoscrittore si impegna a osservare detti precetti e a promuovere e diffondere la campagna rendendone testimonial il sindaco e  l’amministrazione comunale in segno di presa di posizione chiara e forte contro ogni forma  di violenza contro le donne.

Con l’adesione alla “Campagna 365 giorni no” i Comuni sottoscrittori si impegnano a:

1. Promuovere, anche in collaborazione con altri enti ed istituzioni e con la società civile, azioni ed iniziative volte a prevenire ogni forma di violenza contro le donne e a rimuovere le cause che possono portare ad agire e a subire violenza.

2. Istituire e sostenere reti che coinvolgano il più ampio numero di enti, istituzioni, servizi e associazioni, per individuare modalità di intervento coordinate e condivise per prevenire le violenze contro le donne e per offrire aiuti concreti alle donne vittime di violenza.

3. Impegnarsi affinché sul proprio territorio siano operativi Rifugio per donne vittime di violenza, avvalendosi anche della collaborazione e il sostegno di altri enti e associazioni.

4. Realizzare progetti volti alla diffusione di una cultura dei diritti fondamentali e della non discriminazione di genere.

5. Promuovere e sostenere iniziative di sensibilizzazione e informazione nelle scuole e nei luoghi frequentati da ragazzi e ragazze.

6. Sostenere le associazioni e gli organismi impegnati a prevenire e contrastare la violenza contro le donne

7. Promuovere e sostenere progetti volti al recupero degli uomini maltrattanti, per incoraggiarli ad adottare comportamenti non violenti nelle relazioni interpersonali, per prevenire nuove violenze e modificare i modelli comportamentali violenti

8.Organizzare, anche attraverso il coinvolgimento degli Organismi di Parità, corsi di informazione e sensibilizzazione, rivolti ai dipendenti e alle dipendenti e agli amministratori e amministratrici del proprio Comune.

9. Inserire nei propri Regolamenti procedure che vietino l’utilizzo, anche da parte di soggetti privati, di messaggi pubblicitari che contengano immagini o frasi che offendono le donne o che istighino alla violenza contro le donne.

10.Promuovere e diffondere la “CAMPAGNA 365 NO” divenendone testimonial in prima persona come Sindaci/che e invitando i testimonial della Campagna, con una presa di posizione chiara e forte contro ogni forma di violenza contro le donne.

**

Fonte: verbale di deliberazione della giunta comunale, numero 107 del 19 giugno 213, con oggetto “Adesione all’iniziativa a sostegno delle donne denominata “Campagna 365 GIORNI NO” – sottoscrizione della Carta di intenti”.

**

Scarica la delibera della giunta: Santena2013_GM107

**

Scarica la carta di intenti: Campagna365giorniNO_cartaintenti

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena