Santena – 24 giugno 2013 – Quaranta firme raccolte a sostegno della proposta di legge di iniziativa popolare “Rifiuti zero”. Questo il risultato portato a casa dagli attivisti locali Movimento 5 Stelle, presenti negli ultimi tre sabati con il loro gazebo, nella centralissima piazza Martiri della Libertà.
«Attorno a questa iniziativa abbiamo suscitato interesse da parte dei santenesi – dice Alessandro Caparelli, capogruppo del Movimento 5 Stelle in consiglio comunale –. In settimana depositeremo i moduli in municipio, in modo che i cittadini che desiderano sostenere questa proposta di legge di iniziativa popolare possano farlo, recandosi in municipio per apporre la loro firma».
Alessandro Caparelli precisa: «Questa proposta di legge nazionale di iniziativa popolare ricalca i principali punti del programma del Movimento 5 Stelle in materia di ambiente ed energia che, da sempre, promuove la politica “Rifiuti zero”. Una strategia di sviluppo che si propone, anche replicando le migliori realtà virtuose sia italiane sia internazionali, di riprogettare la vita ciclica delle risorse in modo tale da riutilizzare tutti i prodotti, facendo tendere la quantità di rifiuti da conferire in discarica allo zero, contrapponendosi alle pratiche che prevedono necessariamente un processo di produzione indiscriminata di rifiuti, di incenerimento e discarica».
«L’obiettivo, possibile – precisa Alessandro Caparelli – è la riduzione, il riutilizzo e il riciclo dei materiali fino al 100 per cento, facendo rientrare il ciclo produzione-consumo all’interno dei limiti delle risorse del pianeta, riducendo la nostra “impronta ecologica” sul pianeta tramite l’eliminazione degli sprechi e la totale re-immissione dei materiali trattati nei cicli produttivi, quindi massimizzando, nell’ordine, la riduzione dei rifiuti, il riuso dei beni a fine vita, il riciclaggio e minimizzando – tendendo aa arrivare a quota zero nell’anno 2020 – lo smaltimento, il recupero di energia e il recupero di materia diverso dal riciclaggio».
«Anche nei prossimi sabati saremo presenti in piazza Martiri della Libertà – chiude Alessandro Caparelli –. I residenti in città, interessati a firmare la proposta di legge “Rifiuti zero” potranno farlo, presentandosi al gazebo, muniti di documento d’identità».
**
Twitter @rossosantena