Santena – 14 luglio 2013 – Da qualche giorno all’ingresso della città, in via Trinità, è in funzione un dissuasore elettronico di velocità.
Giovanni Le Donne, consigliere comunale di Essere Santena, con incarichi in materia di sistemi di sviluppo della viabilità, spiega: «Il dissuasore elettronico di velocità è entrato in funzione da qualche giorno. I dissuasori di velocità offrono un contributo attivo alla prevenzione degli incidenti stradali: essi infatti visualizzano tramite un display a Led la velocità del veicolo che sopraggiunge e, in conseguenza di tale rilevazione, un messaggio abbinato di compiacimento o disapprovazione, o le possibili sanzioni amministrative in cui l’automobilista può incorrere. Il dissuasore è stato posizionato al termine di via Trinità, all’altezza delle case site subito dopo l’incrocio con la strada vicinale della Broglietta».
«Il dissuasore è il secondo intervento attuato dall’amministrazione alla Trinità dopo l’attraversamento pedonale rialzato realizzato sempre in via Trinità nei pressi dell’incrocio con via Rey – conclude Giovanni le Donne –. A breve, sempre sulla via Trinità, all’altezza della cartoleria, sarà posizionato un cartello con tanto di lampeggiante che indica, per i mezzi che escono dalla città, con direzione Villastellone, l’attraversamento pedonale rialzato e segnala che in quella zona il limite è di 40 chilometri orari. Si tratta di lavori – l’attraversamento pedonale con cartello segnalatore e il dissuasore elettronico – decisi dall’amministrazione comunale a seguito delle richieste dei cittadini della borgata Trinità che avevano chiesto la realizzazione di interventi per ridurre l’elevata velocità di transito dei mezzi lungo via Trinità.
**
Twitter @rossosantena