Santena – 17 agosto 2013 – Ancora due tappe e il gruppo di santenesi e cambianesi, lunedì 19 agosto, concluderà il pellegrinaggio che li ha portati a percorrere gli ultimi 150 chilometri del cammino di Santiago de Compostela.
Don Mauro Grosso, vice parroco a Santena, spiega la giornata tipo: «Sveglia alle ore 6. Colazione, robusta, alle ore 6,30. Partenza alle 7. A seguire dalle 5 alle 6 ore di cammino. Pranzo. Riposino pomeridiano. Celebrazione, funzione eucaristica, alle ore 18. A seguire cena e un po’ di riposo. Poi a dormire».
L’energia per camminare arriva dall’abbondante colazione, dal pranzo e dalla cena, tutti pasti rigorosamente all’italiana. Un menù a base di prodotti tipici locali santenesi – tumatiche e cusot – pasta con abbondante sugo e un robusto secondo a base di carne.
Don Mauro Grosso aggiunge: «con la tappa terminata oggi siamo arrivati ad appena 37 chilometri da Santiago de Compostela. Sinora abbiamo percorso tre quarti del percorso: con altre due tappe, domani e lunedì arriveremo al termine del nostro pellegrinaggio».
«Durante ogni tappa è previsto un piccolo momento di riflessione sulla fede, a partire dall’enciclica di Papa Francesco “Lumen fidei”. Ognuno di noi ha una piccola sintesi di un pezzo di enciclica. Abbiamo individuato sette tematiche legate alla fede – tra cui la chiamata, la Chiesa, il perdono, la croce, la fede e le opere… -. Tutti noi, nell’ambito di ogni tappa quotidiana, ci ritagliamo un momento di riflessione a partire dalla paginette di sintesi dell’enciclica. Un altro modo per portare avanti un cammino di fede in questo pellegrinaggio. Quest’anno è l’anno della fede. Questo pellegrinaggio, naturalmente, è una esperienza di fede».
«Non abbiamo un leader che guida il nostro cammino – chiude don Mauro Grosso -. Siamo tutti adulti. Il cammino è ben tracciato. Ognuno procede con il suo passo. Spesso formiamo piccoli gruppi. Salvo problemi per il brutto tempo, ma le previsioni sono di ben altro avviso, cammineremmo ancora domani e lunedì arriveremo finalmente a destinazione: Santiago de Compostela».
**
www.rossosantena.it
Twitter @rossosantena