Santena – 5 ottobre 2013 – Ci sono novità in arrivo per gli utenti della linea del bus 45. Le spiega Massimiliano Mancuso, consigliere comunale di Essere Santena, con incarichi in materia di trasporti e mobilità.
«Nei giorni scorsi ci siamo incontrati con funzionari Gtt e dell’Agenzia per la mobilità metropolitana – spiega Massimiliano Mancuso – per discutere sulla sicurezza delle pensiline di via Asti, site tra la rotonda dei Ponticelli e gli accessi dell’autostrada. In particolare, la pensilina sita dal lato della ditta di marmi è pericolosa perché non vi è un percorso protetto rispetto al transito delle auto. Non solo, spesso gli utenti del bus, una volta scesi, attraversano la strada statale 29, esponendosi al pericolo di essere investiti dai mezzi che transitano. Come amministrazione abbiamo presentato una proposta per migliorare la situazione. Oggi il bus 45 e il 45 sbarrato fanno entrambi capolinea in piazza Carducci alla Trinità. Noi abbiamo proposto di posizionare il capolinea del 45 sbarrato in piazza Cosma e Damiano. In sostanza il 45 sbarrato percorrerebbe la statale Torino Asti, via Sambuy e si fermerebbe in piazza Cosma e Damiano. In tal modo il 45 sbarrato percorrerebbe un tratto inferiore rispetto a oggi con il capolinea alla Trinità. Sempre come amministrazione abbiamo proposto a Gtt e Agenzia per la mobilità metropolitana di compensare questo risparmio di percorrenza, facendo arrivare il 45 sbarrato sin davanti al centro commerciale La Clessidra. Così facendo le fermate sarebbero posizionate tra la rotonda dei Ponticelli e la rotonda del centro commerciale. Si tratta di due pensiline che la Provincia sta rimettendo a nuovo e sono utilizzate dalla linea che va da Torino ad Alba. La nostra proposta ha anche l’obiettivo di ridurre gli attuali disagi agli automobilisti che transitano nel centro cittadino: oggi le due linee del 45 e del 45 sbarrato vanno alla Trinità e questo crea un po’ di problemi rispetto alla circolazione cittadina perché il semaforo presente sul ponte del Banna su via Cavour inevitabilmente rallenta il traffico cittadino. Nelle ore di punta i bus transitano ogni 12 minuti».
«Gtt e Agenzia non si sono detti contrari alla nostra proposta – aggiunge Massimiliano Mancuso –. Il recupero di percorrenza da noi proposto è stato recepito positivamente. Abbiamo già fatto un sopralluogo del tratto interessato e non sono emersi problemi rispetto alla percorrenza dei bus. Gtt e Agenzia stanno ora censendo le persone che salgono sui bus sin dalla Trinità, per capire gli eventuali problemi che potrebbero sorgere arretrando un capolinea in piazza Cosma e Damiano. Ci tengo a dire che se questa nostra proposta verrà accolta i santenesi potranno recarsi al centro commerciale utilizzando il trasporto pubblico. Inoltre il trasporto pubblico effettuerà servizio anche per l’area industriale, come per gli Anni Azzurri. Ora siamo in attesa di ricevere una risposta dalla Gtt e dall’Agenzia per la mobilità. Se verrà accolta i nuovi percorsi saranno questi: il 45 una volta lasciata la statale 29 percorrerà via Torino, via Cavour – sia in entrata sia in uscita – e arriverà sino in piazza Carducci alla Trinità. Il 45 sbarrato sulla statale 29 raggiungerà la rotonda dei Ponticelli e proseguirà sulla 29 sino alla rotonda del contro commerciale e ritornerà indietro, imboccando via Sambuy subito dopo la rotonda dei Ponticelli. Si tratta di cambiamenti che potrebbero avere il via libera con l’inizio dell’anno».
Massimiliano Mancuso chiude con altre notizie: «Stiamo ragionando anche per migliorare il capolinea di piazza Carducci alla Trinità. L’agenzia della mobilità ci ha informati che sono disponibili 18mila euro per interventi tesi a migliorare le attuali fermate e pensiline cittadine. L’ufficio tecnico sta preparando un progetto che prevede di spostare l’attuale pensilina del capolinea per portarla in mezzo alla piazza».
**
Twitter @rossosantena