Santena, una mozione e una interpellanza del M5S per il prossimo consiglio comunale

Santena – 5 ottobre 2013 –  In vista del consiglio comune di lunedì 7 ottobre il Movimento Cinque Stelle ha presentato una mozione e una interpellanza. La mozione riguarda l’istituzione del registro comunale per il testamento biologico: è la stessa già presentata un anno fa. La maggioranza aveva chiesto tempo per riflettere sull’argomento. L’interpellanza riguarda il bando Sfida all’ultima sporta e risale al giugno scorso. Di seguito, il testo della mozione e dell’interpellanza.

MOZIONE

Santena,  1° ottobre 2013

Egregio Presidente del Consiglio Comunale di Santena

e, p.c. Egregio Signor Baldi Ugo Sindaco di Santena e Il Consiglio Comunale

 

MOZIONE

OGGETTO :
Istituzione del registro comunale per il Testamento Biologico      

M5Stelle-SantenaPremesso che:
-con l’ espressione “testamento biologico” (detto anche: testamento di vita, dichiarazione anticipata di trattamento) si fa riferimento ad un documento contenente la manifestazione di volontà di una persona che indica in anticipo i trattamenti medici cui essere o non essere sottoposti in caso di malattie, traumi cerebrali che possano determinare una perdita di coscienza definibile come permanente ed irreversibile o invalidanti, malattie che costringano a trattamenti permanenti con macchine o sistemi artificiali che impediscano una normale vita di relazione. La persona che lo redige nomina un fiduciario che diviene, (in caso in cui la medesima diventi incapace) il soggetto chiamato ad intervenire sulle decisioni riguardanti i trattamenti sanitari stessi.
-La “dichiarazione di volontà anticipata per i trattamenti sanitari” (con la denominazione di “Living will) è stata introdotta per legge negli Stai Uniti nel 1991 e in molti altri paesi europei dell’Unione Europea negli anni successivi. Dove non esiste ancora una legge specifica, vi è però una giurisprudenza costante che riconosce valore ai testamenti biologici.
-In Italia  l’articolo 32 della Costituzione stabilisce che:  “nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se no per  disposizione di legge” e che la “ legge non può in nessun caso violare i limiti imposti nel rispetto  della persona umana, inoltre l’ articolo 13 della Costituzione afferma che: “ la libertà è inviolabile ”

Considerato che:
anche in assenza di una specifica normativa nazionale è comunque possibile come attestato anche dalla Magistratura di merito e di legittimità, redigere un testamento biologico,

Si propone
l’istituzione del Registro comunale dei testamenti biologici.

Le iscrizioni nel Registro, che potranno valere per le finalità e negli ambiti stabiliti dalla legge, avverranno con una dichiarazione dell’individuo, rilasciata individualmente dalla persona con firma autenticata a norma di legge che, consegnando copia attesti l’esistenza delle dichiarazioni, rese pure a norma di legge, relative alla propria volontà. Tale documento potrà essere modificato liberamente dal cittadino in qualsiasi momento.

Si propone inoltre che:
accanto alla suddetta dichiarazione, possano essere inserite le proprie disposizioni in relazione alle altre volontà di fine vita ( la cosiddetta Carta di Volontà ), quali ad esempio:
–      la donazione degli organi, la donazione del proprio corpo alla scienza
–      le disposizioni in materia di funerale (religioso o civile)
–      l’assistenza morale (religiosa o laica) nella fase terminale di vita
–      la cremazione e la dispersione delle ceneri
–      il desiderio di essere lasciati morire nella propria abitazione.

I consiglieri comunali
Daniele Franco
Alessandro Caparelli

*

INTERPELLANZA

Egregio Signor Sindaco di Santena Ugo Baldi

e, p.c. Assessore di competenza

Interpellanza

Oggetto: bando Sfida all’ultima sporta

Premesso che

In data 19 giugno 2012 abbiamo presentato una mozione avente a oggetto “Partecipazione al bando Sfida all’ultima sporta”, approvata da questo consiglio comunale all’unanimità;

che la delibera di Giunta 32 del 19 giugno 2012 approvava l’ammissione al bando;

che nel consiglio comunale del 3 ottobre 2012 la consigliera Di Sciullo annunciava l’accettazione alla partecipazione dal bando del nostro Comune;

che come da articolo datato ottobre 2012 sul sito di riferimento del concorso – www.portalasporta.it –i comuni partecipanti erano 14.

Visto che la scadenza del concorso era il 30 aprile 2013.

Interpelliamo questa amministrazione su:

-come è possibile che negli ultimi due articoli, datati aprile e maggio 2013, sul sito di riferimento del comune i comuni partecipanti erano solo più 13, con l’esclusione del comune di Santena?;

-qual è stato l’esito del concorso?;

-quali iniziative e quali costi questa amministrazione ha dedicato al concorso?

I consiglieri comunali
Alessandro Caparelli
Daniele Franco

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena