Chieri – 20 ottobre 2013 – “Scuola e impegno civico nell’attività della professoressa Marina Bodrato Maspoli”: questo il titolo di un convegno commemorativo, organizzato da docenti e studenti ex Vittoniani, per il 23 ottobre, dalle ore 16 alle 16, all’Auditorium Rosario Livatino”, in via Montessori 2, a Chieri.
Al convegno interverranno:
– Prof. Marco Brunazzi, direttore dell’Istituto Studi Storici “G. Salvemini” di Torino;
– Prof. Marco Chiauzza, dirigente scolastico del Liceo “A. Einstein” di Torino;
– Dottoressa Ornella Favero e Nicola Sansonna, della rivista “Ristretti orizzonti”, del carcere di Padova;
-Amici, Colleghi, Familiari di Marina.
Coordina il prof. Giorgio Parena, già dirigente scolastico dell’Istituto “B. Vittone” di Chieri.
SCHEDA
Marina Bodrato Maspoli. Una vita spesa per la scuola, per formare le nuove generazioni, per testimoniare i valori dell’impegno morale e civile, della legalità, della generosità nei confronti del prossimo, animata da una personale spinta spirituale e da un profondo senso civico.
Quaranta anni di servizio nell’Istituto Vittone e nel Chierese: un gran numero di iniziative in collegamento con la società civile, con il movimento studentesco chierese, con la famiglia del giudice siciliano Livatino assassinato dalla mafia, con il mondo delle carceri, con le posizioni degli israeliani intolleranti nei confronti dei palestinesi.
Ricostruendo la sua vicenda biografica e professionale, si possono ripercorrere le tappe dell’evoluzione della scuola e della società chierese, e non solo, dagli anni Sessanta al Duemila.
**
Scarica la locandina: Marina_Maspoli_convegno
**
Twitter @rossosantena