Santena – 22 ottobre 2013 – La giunta comunale ha erogato il contributo 2013 all’Istituto comprensivo cittadino. Nell’anno 2012 la contribuzione è stata di euro 13.700. Per il 2013 – in base all’attuale stanziamento di bilancio – l’amministrazione ha concesso euro 5.800.
In giunta, Lidia Pollone, assessore alle Politiche educative, ha presentato e motivato così la decisione da prendere: «Il Comune di Santena annualmente eroga all’Istituto comprensivo scolastico, contributi economici finalizzati a garantire il funzionamento della scuola e a sostenere le attività proposte nell’ambito del Pof, Piano dell’offerta formativa, approvato dall’Istituto che prevede, ad esempio, campionati studenteschi, portale, pedibus ecc. L’amministrazione comunale, oltre all’erogazione dei contributi, si fa carico delle spese relative alla manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici, delle spese relative alle utenze – energia elettrica, telefono, riscaldamento, acqua ecc. Ancora l’amministrazione comunale provvede anche alla fornitura degli arredi e dei supporti didattici, dei registri e degli stampati per la segreteria. Inoltre l’amministrazione garantisce l’intervento di personale educativo specializzato, per una spesa complessiva di oltre 150.000 euro».
L’assessore Lidia Pollone ha precisato: «Nell’anno 2012 la contribuzione comunale corrisposta alla scuola è stata di euro 13.700. A fronte della richiesta di finanziamento delle attività scolastiche da parte della dirigente dell’Istituto comprensivo, il contributo economico – finalizzato all’acquisto di materiale didattico, informatico, sportivo, sussidi, al finanziamento dei diversi progetti educativi proposti e, più in generale, al sostenimento delle spese necessarie per il funzionamento dell’Istituto – può essere determinato sulla base dell’attuale stanziamento di bilancio in euro 5.800. La scelta sull’utilizzo effettivo del contributo elargito è rimessa ai competenti organismi scolastici, i quali dovranno rendicontarle, come prevedono i regolamenti comunali. La somma di euro 800, derivante dalla partecipazione e premiazione del progetto “Giochiamo con i nonni” è invece vincolata nell’utilizzo all’acquisto di attrezzature sportive o ad altre finalità previste dal bando provinciale. Eventuali richieste di sostituzione e fornitura di arredi scolastici nonché l’assegnazione degli eventuali contributi regionali, saranno oggetto di separato provvedimento». Sentita la relazione la giunta comunale ha deliberato di erogare, a favore dell’Istituto Comprensivo di Santena, un contributo forfettario di euro 5.800.
**
Fonte: verbale di deliberazione della giunta comunale, seduta del 18 ottobre 2013, numero 176, con oggetto “Erogazione contributo all’Istituto Comprensivo di Santena – anno 2013”.
**
Scarica la deliberazione della giunta: Santena2013_GC176
**
Twitter @rossosantena