Santena – 22 ottobre 2013 – La giunta comunale ha autorizzato l’Enaip a proseguire le attività dello Sportello delle opportunità e ad avviare un progetto di tirocinio formativo, rivolto agli operai della ditta Laria.
Ai colleghi di giunta Roberto Ghio, vicesindaco e assessore allo Sviluppo economico, ha spiegato: «l’amministrazione comunale, a partire da febbraio 2013, si è avvalsa della collaborazione dell’Enaip Piemonte, Ente Acli Istruzione Professionale-Centro Servizi Formativi, di via Polveriera 25, in Nichelino, ed ha sperimentalmente attivato, nei locali del Comune, lo “Sportello delle Opportunità”, con l’obiettivo di favorire l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro, di informare i cittadini sulle opportunità di impiego, di aiutare i cittadini nella compilazione del curriculum vitae, avvalendosi di personale specializzato e formato».
Il vicesindaco Roberto Ghio ha proseguito: «Questo sportello ha riscosso un grande successo tra i cittadini, anche alla luce della grave e perdurante crisi occupazionale nel nostro territorio. Lo sportello ha, fin dall’inizio, rappresentato per i cittadini una opportunità di informazione, di orientamento, di riferimento grazie al personale altamente qualificato ed umanamente preposto ad accogliere il disagio socio-economico di coloro che si trovano in situazione di perdurante disoccupazione o inoccupazione. L’Enaip è disponibile a proseguire l’iniziativa e ha presentato una offerta al fine di offrire le migliori modalità organizzative ed operative per il sostegno dei cittadini che stanno attraversando situazioni di disagio occupazionale, nell’ambito del “Programma locale di contrasto alla crisi del territorio del Cpi – Centro per l’impiego – di Chieri”. Lo Sportello Opportunità, così come già per l’esperienza pregressa, si caratterizzerà quale punto di riferimento per i cittadini, strumento di informazione puntuale e aggiornata per l’orientamento, la formazione e il sostegno alle situazioni di disagio socioeconomico».
Roberto Ghio ha spiegato: «Le modalità operative prevedono che l’operatore, con l’utente, individui la possibilità di fruire di strumenti di sostegno al reddito e di agevolazioni tariffarie, di ammortizzatori sociali e la possibilità di partecipare ad azioni di ricollocazione lavorativa, anche mediante una consulenza personalizzata con ogni utente. Lo sportello opportunità in Santena sarà operativo a cadenza settimanale per un periodo di circa 9 mesi».
«All’iniziativa sopra descritta di prosecuzione dello Sportello Opportunità – ha spiegato Roberto Ghio – l’assessorato ha aggiunto il “Progetto sperimentale di tirocinio formativo” nell’ottica di potenziare gli interventi di sostegno al reddito, di riqualificazione professionale e politiche attive del lavoro. Il progetto è rivolto a un numero massimo di 10 tirocinanti , con impiego part time a 20 ore, nei mesi di novembre e dicembre 2013. La gestione e monitoraggio è effettuata dallo sportello. Questa ulteriore iniziativa, concordata tra l’amministrazione e il sindacato – la Fillea Cgil – della ditta Laria, si configura come importante opportunità di formazione rivolta agli ex operai della ditta Laria – residenti in Santena – che attualmente si trovano in cassa integrazione e che presto saranno in mobilità, per poter essere formati e di seguito avere una opportunità di ricollocamento nel settore primario agricolo e nella manutenzione delle aree verdi. La formazione sarà gestita dall’Enaip Piemonte e qualificherà i lavoratori mediante la attività teorica e pratico-lavorativa». La Giunta Comunale ha deliberato di approvare la prosecuzione del progetto sportello delle opportunità e di autorizzare l’avvio dell’attività di tirocinio e ha stanziato euro 10.000.
**
Fonte: verbale di deliberazione della giunta comunale, seduta del 18 ottobre 2013, numero 179, con oggetto “Autorizzazione all’Enaip a proseguire in Santena lo “Sportello delle Opportunità” ed attivazione del “Progetto di Tirocinio Formativo” rivolto agli operai ditta Laria.
**
Scarica la delibera della giunta: Santena2013_GM179
**
Twitter @rossosantena