Santena, il ballo delle debuttanti

Santena – 26 ottobre 2013 – Torna il ballo delle debuttanti. L’iniziativa è della Pro loco, con la collaborazione dell’associazione commercianti e degli Amici della Fondazione Camillo Cavour.

OLYMPUS DIGITAL CAMERALa Pro loco ha fatto sua una iniziativa che, in passato, era stata proposta dell’associazione commercianti, sotto la presidente Franca Mosso. In settimana le neo diciottenni residenti in città sono state invitate a partecipare a un incontro nella sala di palazzo Visconti Venosta.  Venti di loro hanno risposto all’invito. Pro Loco, Associazione commercianti e  associazione Amici della Fondazione Camillo Cavour hanno presentato il programma di massima dell’iniziativa. Si tratta di un percorso che prevede una serie di attività sino alla serata clou con ballo e cena. Il cammino vede una serie di incontri con esperti: un funzionario di una banca, per spiegare come si apre un conto bancario; un assicuratore per ricordare il carico di responsabilità che arriva con la maggiore età; un medico o una psicologa. E’ altresì prevista la partecipazione a lezioni di autodifesa e di equitazione. Ovviamente il cammino prevede lezioni di ballo e segnatamente il valzer. Durante la serata il programma è stato illustrato a grandi linee per capire se le diciottenni erano interessate al cammino di preparazione in vista della serata, in programma nel giugno 2014: il debutto in società con gran ballo – valzer – e cena di gala.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA«Tutte le ragazze presenti hanno lasciato il loro recapito e si sono dette interessate – spiega Alfredo Turolla, dell’associazione commercianti –. Ovviamente ora dovranno presentare la proposta ai loro genitori. Noi abbiamo suggerito alle giovani presenti di spiegare la proposta del ballo delle debuttanti alle loro coetanee. Entro fine novembre è previsto un secondo incontro dove potremo capire quante neo diciottenni sono realmente interessate a questa proposta. Se raggiungeremo un numero significativo il cammino formativo potrà partire già a gennaio 2014. Indicativamente la quota di partecipazione si aggira sui 150 euro. Ovviamente potrà variare in base al numero di adesioni. Siamo anche alla ricerca di sponsor, in modo da poter ridurre la quota».

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena