Santena – 25 novembre 2013 – La giunta comunale ha approvato il programma con le iniziative in occasione del Natale 2013 che si svolgeranno nelle giornate di giovedì 12 dicembre 2013 e domenica 15 e 22 dicembre 2013.
La delibera è stata presentata alla giunta da Paolo Romano, assessore alle Politiche giovanili, culturali, sportive e di innovazione tecnologica, di concerto con Roberto Ghio, assessore alle Politiche di sviluppo e promozione della Città: «In occasione dell’approssimarsi del Natale 2013 l’amministrazione comunale intende promuovere, in accordo con le associazioni santenesi, un programma di appuntamenti musicali, culturali e di spettacolo che coinvolgeranno, nella magica atmosfera natalizia, turisti e cittadini nelle vie e nelle piazze della nostra città. Il periodo natalizio rappresenta un contesto importante per promuovere le attività economiche, artigianali e produttive presenti sul territorio e pertanto i commercianti hanno partecipato all’organizzazione dell’evento con varie proposte condivise con l’Amministrazione Comunale, come i “Mercatini di Natale” che con l’artigianato tradizionale contribuiscono a creare occasioni di svago e di aggregazione nonché ad animare e dare risalto al centro storico della nostra città».
Gli assessori Romano e Ghio, hanno aggiunto: «Segnatamente l’idea di quest’anno è di organizzare quattro iniziative. La prima è il Concerto Natalizio della Corale “Antonio Vivaldi”, di Cambiano. La corale è stata fondata dalla professoressa Luisa Mazzone, insegnante di educazione musicale all’Istituto comprensivo di Santena. La corale è formata da 40 elementi e ha collaborato con diverse orchestre per una serie di concerti dedicati a Vivaldi. Il concerto verrà effettuato nella chiesa parrocchiale santi Pietro e Paolo il giorno 12 dicembre 2013, con inizio alle ore 20,45. Ingresso libero. L’amministrazione comunale ha stabilito di erogare alla Corale “Antonio Vivaldi” un contributo economico di euro 200 per la realizzazione del concerto natalizio».
Romano e Ghio hanno quindi presentato la seconda iniziativa: «Il Presepe vivente, terza edizione, in collaborazione con la parrocchia di Santena e un gruppo di volontari. Avrà luogo nell’Oratorio San Luigi, domenica 22 dicembre 2013. La grotta della Natività sarà allestita nella cappella dell’oratorio. Lungo un tracciato delimitato da una serie di transenne, che occuperà gran parte del cortile dell’oratorio, si snoderanno alcune scene tipiche di ogni presepe. Sono altresì previste alcune drammatizzazioni, opera dei giovani dei vari gruppi parrocchiali, riguardanti, ad esempio, l’annunciazione e la natività. Sempre lungo il percorso sono previsti una serie di mestieri del luogo, ormai scomparsi. Sempre domenica 22 dicembre, al Teatro Elios, alle ore 21, si esibirà il coro parrocchiale. Inoltre nelle chiese e nelle cappelle presenti in città saranno allestiti dei presepi che si potranno visitare a partire dal15 dicembre 2013 e fino al 6 gennaio 2014.L’amministrazione comunale ha stabilito di erogare alla parrocchia un contributo economico di euro 400 per la realizzazione del Presepe vivente».
I due assessori hanno quindi presentato la terza iniziativa: «Un momento di intrattenimento per i bambini, in collaborazione con l’associazione Turistica Pro Loco Santena. Nella giornata di domenica 22 dicembre 2013, in piazza Martiri della Libertà saranno organizzate: attività di intrattenimento e giochi per i bambini con la distribuzione gratuita della cioccolata calda e doni; il “Mercatino di Natale”, con l’associazione “Ottonovecento”, per favorire gli incontri, il dialogo e le frequentazioni fra i cittadini in una particolare atmosfera creata dalle luci, addobbi e diffusione di musiche natalizie. L’amministrazione comunale ha stabilito di erogare alla Pro Loco un contributo economico di euro 1.500 per la realizzazione del Natale con i bambini».
Romano e Ghio hanno quindi presentato una quarta iniziativa: «Due mercatini di Natale e un concorso di disegno sul tema del Natale, in collaborazione con l’Associazione Commercianti e Artigiani di Santena. I mercatini si svolgeranno in piazza Martiri e vie limitrofe, nelle domeniche 15 e 22 dicembre 2013, con la vendita di oggetti prodotti artigianalmente, delle opere dell’ingegno, dei prodotti alimentari e non alimentari attinenti alle festività natalizie. Per i bambini delle scuole materne, elementari e medie verrà organizzato un concorso di disegno a tema natalizio con premiazione al termine delle festività natalizie. Durante lo svolgimento dei mercatini per le vie cittadine girerà un trenino che accompagnerà i visitatori non solo nelle zone centrali di Santena ma anche nelle zone periferiche Carolina, Tetti Giro, Trinità. A ogni fermata del trenino gli artisti di strada intratterranno i bambini con spettacoli e distribuzione di caramelle e dolciumi. Alcuni stand all’interno dei mercatini saranno destinati alle associazioni Santenesi. L’amministrazione comunale ha stabilito di erogare all’Associazione Commercianti e artigiani di Santena un contributo economico di euro 3.500,00 sia per la realizzazione delle iniziative natalizie, sia a parziale rimborso delle spese anticipate dall’Associazione per l’organizzazione dell’evento “Adotta un Castello”».
Sentita la lunga e dettagliata relazione la giunta comunale ha approvato il programma di iniziative del Natale 2013, che si svolgeranno nelle giornate di giovedì 12 dicembre 2013 e domenica 15 e 22 dicembre 2013. Sempre la giunta ha autorizzato l’erogazione di un contributo economico così suddiviso: euro 200 alla Corale Antonio Vivaldi per il concerto natalizio; euro 400 alla parrocchia per la realizzazione del Presepe Vivente; euro 1.500 all’Associazione Pro Loco di Santena, per il Natale con i bambini; euro 3.500,00 all’Associazione Commercianti e Artigiani di Santena per i Mercatini di Natale e il concorso per i ragazzi delle scuole.
**
Fonte: verbale di deliberazione della giunta comunale, seduta del 22 novembre, numero 198, con oggetto “Approvazione del programma di iniziative in occasione del Santo Natale – anno 2013”.
**
Scarica la delibera: Santena2013_GM198
**
Twitter @rossosantena