Santena, emergenza Sardegna, aiutiamo Terralba

Santena – 26 novembre 2013 – Via libera dalla giunta comunale all’apertura di un conto corrente e all’avvio di una raccolta fondi per la popolazione colpita dall’emergenza alluvione del comune di Terralba in Sardegna. All’iniziativa di solidarietà collaborano tre comuni: Santena, Poirino e Villastellone.

Comune_TerralbaIn giunta, il sindaco Ugo Baldi ì ha relazionato: «Lunedì 21 novembre scorso si è verificato un evento alluvionale di fortissima intensità che ha colpito la regione Sardegna ed in particolare il territorio delle province di Oristano e Nuoro, in particolar modo il Comune di Terralba, un Comune di diecimila abitanti in provincia di Oristano nella sub regione del “Campidano di Oristano”, che ha subìto rilevantissimi danni al patrimonio pubblico e privato. Tale drammatica circostanza ha generato un sentimento di viva e profonda solidarietà nei confronti delle popolazioni colpite dal “ciclone Cleopatra”. L’amministrazione Comunale di Santena vuole farsi interprete dei sentimenti di tutti i cittadini, in particolar modo di coloro che essendo di origine sarda hanno manifestato al Sindaco stesso il desiderio di farsi parte attiva e, comunque, di tutti coloro che intendono manifestare la propria solidarietà verso il Comune di Terralba».

Il sindaco ha aggiunto: «Per concretizzare il sostegno al Comune di Terralba l’Amministrazione Comunale intende dare vita a una iniziativa di raccolta fondi che può contribuire alla rinascita di un territorio così duramente provato. La vicenda amministrativa del Comune di Terralba è simile a quella del nostro Comune che nel 1994, a pochi mesi dalle elezioni amministrative comunali, ha subìto l’alluvione, e molti abitanti di Santena possono sentirsi davvero vicini a queste famiglie, perché nella nostra memoria è ancora vivo il ricordo dell’alluvione, quando Santena ricevette aiuto e sostegno. Anche per un senso di vicinanza al neo eletto Sindaco di Terralba, signor Pietro Paolo Piras, che sta vivendo la triste esperienza di amministrare un paese piegato da questo evento. Tutto questo trova particolarmente sensibile la nostra amministrazione e quella dei Comuni di Poirino e Villastellone che ospitano, come Santena, molte persone di origine sarda o con radici profonde in quella terra. A tal fine, come sindaco mi sono fatto promotore dell’apertura di una raccolta fondi mediante l’apertura di un conto corrente dedicato a tale causa, presso l’Istituto di Credito Intesa Sanpaolo, che è titolare di Agenzie nei tre Comuni aderenti. Ho raccolto altresì l’adesione e la collaborazione dei Sindaci dei Comuni di Poirino, Sergio Tamagnone, e del Comune di Villastellone, Davide Nicco, i quali aderiscono a questa iniziativa di solidarietà verso la popolazione e di fattiva collaborazione tra amministrazioni comunali».

Il sindaco ha spiegato che «sono pervenute le note di adesione a questa iniziativa benefica da parte dei sindaci dei Comuni di Poirino e di Villastellone, a sostegno del Comune di Terralba. Con detta iniziativa l’Amministrazione Comunale intende pertanto partecipare alla raccolta fondi e invitare altresì i cittadini, le aziende e le associazioni locali dei tre Comuni aderenti a collaborare al sostegno del Comune di Terralba».

La Giunta Comunale ha deliberato l’approvazione dell’apertura di un conto corrente dedicato alla raccolta fondi a seguito dell’emergenza alluvione in Sardegna, presso l’Istituto di Credito Intesa Sanpaolo, con agenzie a Santena, Poirino e Villastellone.

Il corrente dedicato al sostegno del Comune di Terralba (OR) ha il codice codice IBAN:  IT95 E030 6930 9801 0000 0004 203 – Intesa Sanpaolo agenzia Santena – intestato ai sindaci dei tre Comuni aderenti “Baldi, Nicco, Tamagnone” quali promotori dell’iniziativa, anche al fine di non generare confusione con la contabilità delle rispettive amministrazioni comunali.

Nella delibera si precisa che tali somme non transiteranno nelle casse comunali e pertanto non verranno contabilizzate nel bilancio dei tre comuni e che la durata della raccolta fondi e l’estinzione del conto verrà disposta dai sindaci sottoscrittori del conto stesso.

**
Fonte: verbale di deliberazione della giunta comunale, seduta del 25 novembre 2013, numero 202, con oggetto “Apertura di un conto corrente e avvio di una raccolta fondi per la popolazione colpita dall’emergenza alluvione del Comune di Terralba in Sardegna in collaborazione con i Comuni di Poirino e Villastellone”.

**

Scarica la delibera: Santena2013_GM202

**

Scarica il volantino: Emergenza_Sardegna_Aiutiamo_Terralba

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena