Santena – 1° dicembre 2013 – 210 corridori si sono presentati oggi al 1° gran premio ciclocross Camillo Benso di Cavour, svolto attorno a cascina Nuova, nell’area golenale e, per un breve tratto, nel parco Cavour. Si sono corse due gare, valide per il Trofeo Michelin di ciclocross 2013-2014.
Nella prima gara sono partiti cento corridori; al traguardo ne sono arrivati 42. Ha vinto Michele Destefanis, del Team Cicloteca, che ha percorso i 25 chilometri in 49 minuti e 52 secondi, alla media di 30,08 chilometri l’ora. Seconda piazza per Massimiliano Malano, della società Asd Trimax Cycling team; terza piazza per Flavio Dotta, del team Dotta.
La seconda gara ha visto alla partenza 110 corridori, con 54 atleti giunti sin all’arrivo. Ha visto Mauro Sedici, del Team Dotta, che in 35minuti e 42 secondi ha compiuto sette giri, alla media di 42,02 chilometri orari. Seconda piazza per Gay Sandro, del Team Santysiak; trezo posto per Enrico Lombardi, del Team Sesia.
Prima della premiazione, nel suo indirizzo di saluto, Paolo Romano, assessore alle Politiche sportive, ha detto. «Volevo ringraziare l’organizzazione, il signor Dotta, tutti i suoi collaboratori e il signor Sedici che ha permesso l’ottima riuscita di questo primo gran premio ciclocross Camillo Benso di Cavour. Rivolgo un grazie anche a Marco Fasano e ai volontari dell’associazione Amici della Fondazione Cavour, della Croce rossa di Santena e alla Pro Loco che hanno concorso alla buona riuscita della manifestazione. L’amministrazione di Santena è molto soddisfatta dell’iniziativa di oggi e spera di poter ripetere questo evento».
Il vicesindaco Roberto Ghio ha detto: «Grazie a tutti gli atleti per la partecipazione. Grazie a tutti per essere venuti a Santena. La nostra è una città aperta. Santena, anche in futuro, è disponibile a ospitare questo genere di manifestazioni. La città è guidata da una giunta giovane. In particolare l’assessore più giovane è il collega Paolo Romano. Oggi abbiamo promosso quello che viene definito uno sport minore. Arrivando qui ho buttato uno sguardo al campo di calcio, le tribune erano quasi vuote, mentre attorno al circuito di ciclocross, tracciato attorno a cascina Nuova, nell’area golenale e nel parco Cavour c’erano tantissimi spettatori. Questo per me è stata una grande soddisfazione. Il ciclocross è uno sport sano, di fatica. Davvero mi auguro che questo evento si possa ripetere anche il prossimo anno: Santena è disponibile ad accogliervi». Dopo i brevi indirizzi di saluto sono partite le premiazioni.
**
Altre immagini:
**
Twitter @rossosantena