Santena, protezione civile comunale, via libera dalla giunta ad Alert System

Santena – 25 dicembre 2013 – Alert System: questa la denominazione del servizio  automatico di allerta, scelto dalla giunta comunale, per inviare una serie di comunicazioni – messaggi vocali, sms e fax – ai santenesi nell’ambito della protezione civile. L’amministrazione ha approvato la bozza di contratto triennale, proposta dalla società Comunicaitalia srl, di Roma.

Alert_SystemIn giunta comunale la proposta di deliberazione è stata presentata dal sindaco Ugo Baldi: «Il sistema denominato Alert System permette di registrare e inviare messaggi vocali, sms e fax a tutte le utenze di telefonia fissa, mobile operanti sul territorio nazionale. Durante i possibili scenari di criticità del territorio, il sindaco – autorità comunale di protezione civile – è responsabile della comunicazione alla popolazione e pertanto deve organizzare sistemi di informazione alla cittadinanza semplici ed efficaci. La proposta di servizio automatico Alert System, presentato dalla società Comunica Italia srl, di Roma, durante una recente riunione del Com, Centro operativo misto, di Chieri, permette di garantire le comunicazioni in tempi brevi e di monitorare altresì l’efficacia del messaggio attraverso la certezza di un responso di chiamata. Possono essere inserite delle fonie vocali registrate attraverso qualsiasi apparato telefonico sia fisso sia mobile, chiamando un numero telefonico dedicato e inserendo una password numerica personale. Il servizio effettua migliaia di chiamate simultaneamente verso gli utenti presenti nelle liste predisposte ed è attivo 24 ore su 24, per 365 giorni l’anno. Il contratto proposto comprende le chiamate voce e fax illimitate, effettuate attraverso il sistema a fronte di una spesa annuale di euro 1.000, alla quale va aggiunta una somma una tantum di euro 450, per la realizzazione di una interfaccia web che permette la gestione del servizio».

Il sindaco Ugo Baldi ha aggiunto: «Una pronta ed efficace comunicazione in attività di protezione civile riveste una importanza fondamentale per allertare celermente la locale struttura comunale di Protezione civile costituita da tutti i soggetti preposti a contrastare o ridurre i rischi, adottando per tempo una serie di provvedimenti atti a garantire la sicurezza di persone e cose. Con il servizio Alert System la popolazione potrà essere adeguatamente e preventivamente informata in ordine alle fenomenologie di rischio presenti sul proprio territorio nonché sulle norme di comportamento da adottare e alle misure da intraprendere previste dai piani di emergenza. Il servizio Alert System può costituire oltre che un ottimo supporto per il dispiegamento del sistema di protezione civile anche un valido e moderno strumento di comunicazione  – per siti web, contact center ecc. – mediante il quale diramare notizie e informazioni utili per la popolazione, ad es. comunicati ufficiali, modulistica, aree interessate da eventi, viabilità alternativa e altro ancora».

Sentita la relazione la giunta comunale ha approvato la bozza di contratto triennale proposta dalla società Comunicaitalia srl, di Roma, per la fornitura del servizio automatico di allerta per il triennio 2014/2017. Spesa prevista euro 450 una tantum per l’attivazione ed euro 1.000 l’anno, più Iva.

**

Fonte: verbale di deliberazione della giunta comunale, seduta del 21 dicembre 2013, numero 226, con oggetto  “Adesione al servizio ALERT SYSTEM – approvazione del contratto triennale di fornitura del servizio automatico di allerta”.

**

Scarica la deliberazione della Giunta comunale: Santena2013_GM226

**

Scarica la proposta di contratto: Santena2013_ContrattoComunicaitalia

**

Per saperne di più su Alert System, ecco il link al sito della società Comunicaitalia:

http://www.alertsystem.it/demo/index.htm

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena