Santena, in biblioteca arriva “Nati per leggere”, spazio per i bambini da zero a sei anni

Santena – 27 dicembre 2013 – Il 18 gennaio sarà inaugurato “Nati per leggere”, uno spazio nella biblioteca civica, riservato ai bambini da zero a sei anni, con lettura animata e laboratorio di teatro per bambini per promuovere la lettura.

Natiperleggere3In giunta la deliberazione è stata presentata da Paolo Romano, assessore alle Politiche giovanili, culturali, sportive e di innovazione tecnologica, di concerto con Rosella Fogliato, consigliera delegata alla Biblioteca. Paolo Romano ha spiegato: «Nel luglio 2012 la giunta ha approvato il progetto di promozione culturale per bambini e l’adesione al progetto nazionale “Nati per leggere”. Tra le diverse opzioni di attività ed iniziative che si possono intraprendere per promuovere e sostenere concretamente lo sviluppo dell’abitudine di leggere ai bambini in età prescolare, l’amministrazione comunale ha scelto di dedicare uno spazio per i bimbi nella fascia di età 0-6, arredandolo con mobili adatti , compreso un seggiolone e dei tappeti e dotando il bagno di fasciatoio, il tutto corredato da un congruo numero di libri acquistati durante l’anno».

L’assessore ha informato: «L’inaugurazione di questo spazio avverrà il 18 gennaio 2014, con una lettura animata adatta ai bambini di età 0-6 anni che sarà realizzata da Lidia Portella, dell’Associazione culturale Rufus teatro, di Moncalieri, la quale riscuote apprezzamento tra i piccoli utenti dell’intera area Sbam – sistema bibliotecario area metropolitana – sud-ovest. Inoltre, nella prossima primavera, in date ancora da concordare, e sempre a cura della Associazione Rufus teatro, verrà proposto un laboratorio di teatro dei burattini rivolto ai bambini delle classi quarta e quinta elementare. Il progetto, multidisciplinare, si prefigge compiti educativi quali: l’educazione linguistica, per la produzione e fruizione di un testo teatrale; l’educazione all’immagine, per le attività di progettazione e costruzione dei burattini; l’educazione motoria, per la recitazione corporea e con i burattini; l’educazione musicale, per l’uso della voce e del ritmo nella recitazione. Alla fine del laboratorio, della durata di 15 ore e nel quale verranno costruiti i burattini, è prevista la rappresentazione teatrale che coinvolgerà tutti i partecipanti».

L’assessore ha precisato: «Il laboratorio potrà ospitare da 15 a 25 persone che dovranno versare la somma di euro 5, a titolo di concorso spesa. Per queste iniziative sarà riconosciuto all’Associazione culturale Rufus teatro, associazione priva di scopo di lucro, un contributo pari ad euro 860». Sentita la relazione la giunta comunale ha deliberato l’inaugurazione dello spazio “Nati per leggere”, riservato ai bambini 0-6 anni presso la Biblioteca Civica, con lettura animata e le iniziative del laboratorio di teatro dei burattini per la promozione della lettura.

**

Fonte: città di Santena, verbale della giunta comunale, seduta del 21 dicembre 2013, numero 222, con oggetto: Inaugurazione spazio riservato ai bambini 0-6 anni presso la Biblioteca Civica (NPL) con lettura animata . Laboratorio di teatro dei burattini per la promozione della lettura – Approvazione delle iniziative.

**

Scarica la deliberazione della giunta comunale: Santena2013_GM222

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena