Santena – 31 dicembre 2013 – Gli auguri della Fillea Torino al blog e ai santenesi.
Trovare le parole per augurarci un nuovo anno più felice, più sereno del 2013 che ci lascia, non è una impresa semplice. Le tante crisi di questi ultimi anni, ci hanno segnato profondamente. La crisi economica e finanziaria non lascia intravedere ottimismi, la disoccupazione aumenta mentre migliaia di lavoratori restano aggrappati agli ammortizzatori sociali, sperando di riuscire ad avere una prospettiva nella continuità occupazionale.
Nella nostra provincia, nel settore delle costruzioni, lo scenario è lo stesso che nel resto del paese, i numeri delle casse integrazioni, delle mobilità, delle chiusure delle aziende, sono sotto gli occhi di tutti. Ma nelle tante crisi di questi ultimi anni, assumono un ruolo primario e devastante quelle di carattere sociale, politico e ideologico, dei valori, contaminando quotidianamente e profondamente il morale e la fiducia nel futuro.
Non ci sono ricette politiche ed economiche, non ci sono uomini nuovi per farci uscire da queste “crisi”. Ci dovrebbe essere solo la voglia di scuotersi e di riprendersi quelli spazi di democrazia, per troppo tempo delegati a chi con ricette facili e illusionistiche ha causato il declino del paese a vantaggio degli interessi di pochi. Nei valori democratici, nella nostra costituzione, nell’antifascismo, ancora attuali troviamo le risposte che ci possono aiutare a ricostruire il nostro paese. Un grande uomo, che ha lottato e sofferto per la libertà, Nelson Mandela, diceva che l’educazione, la civiltà, sono armi potenti che possono cambiare il mondo e che i giovani hanno diritto di crescere liberi e di diventare adulti in pace, salute e dignità.
E’ questo il mio augurio e quello della Fillea Cgil Torino per il nuovo anno, non sperare, ma lavorare per costruire il futuro, attraverso l’impegno civile, occupando gli spazi democratici che abbiamo declinato, dando il nostro contributo personale nel metterci a disposizione della società e, in questo senso, il blog rossosantena è buon esempio tangibile e concreto da seguire.
Tanti auguri dalla Fillea Cgil Torino
Dario Boni
Segretario Generale Fillea Cgil Torino
tofillea@cgiltorino.it