Santena – 9 gennaio 2014 – “Grandi lavori per il costituendo Museo nazionale Cavour”: questo il titolo del comunicato stampa, inviato oggi ai mezzi di informazione, dalla Fondazione Cavour. Il comunicato si apre con questa notizia: “Il 27 dicembre scorso lo Studio Pession, vincitore della gara indetta dalla Fondazione Cavour, ha consegnato a Nerio Nesi, presidente della Fondazione stessa, il Progetto definitivo del nuovo Museo nazionale Cavour”.
«Il progetto è stato realizzato – spiega il presidente Nerio Nesi – dal raggruppamento formato dalla Capogruppo Studio Pession Associato, Simonetti’Faletti architetti associati, Ipe progetti srl e Golder Associates srl, con il contributo dei consulenti specialistici, l’architetto Michela Lageard, per la progettazione del restauro architettonico, e la restauratrice Claudia Lombardo, per il restauro e le indagini stratigrafiche. Il raggruppamento è coordinato dall’architetto Carlo Pession, di recente eletto presidente onorario dell’Ordine degli Architetti di Torino. Il progetto definitivo è stato realizzato con il contributo della Compagnia di San Paolo».
Nerio Nesi prosegue: «Il progetto verrà ora esaminato dal Comitato storico nominato ad hoc, che è presieduto dalla dottoressa Isabella Ricci, già direttore dell’Archivio di Stato di Torino, e formato dai signori Marco Fasano, Silvano Montaldo, Rosanna Roccia, Adriano Viarengo e Anna Villari. Il progetto verrà quindi sottoposto all’esame della società di verifica Tuv Italia srl, ai sensi dell’articolo 79, comma 5, lettera a), del decreto legislativo 163 del 2006, Codice dei contratti pubblici. Successivamente, il Progetto dovrà essere validato dal Rup – responsabile unico del procedimento –, dottor Marco Piletta. Spetta infine, al Consiglio di amministrazione della Fondazione Cavour, l’approvazione definitiva del progetto stesso, prima della consegna alla Struttura di Missione della Presidenza del Consiglio dei Ministri».
**
Twitter @rossosantena