Santena – 12 gennaio 2014 – L’amministrazione comunale conferma per il 2014 Merc’Andare, il mercato della prima domenica di ogni mese. Nel 2013 si è chiusa la fase di sperimentazione del mercatino. Nella prima seduta del consiglio comunale il parlamentino cittadino sarà chiamato a discutere e approvare il regolamento del mercatino gestito dall’associazione Ottonovecento.
«Con il 2013 si è chiusa il progetto pilota legato a Merc’Andare: sin dalla prima domenica di febbraio 2014 partirà la fase definitiva – spiega Roberto Ghio, vicesindaco –. Come amministrazione, ogni prima domenica del mese, abbiamo riportato in città il mercatino. Il 2013 si è chiuso con una buona partecipazione di bancarelle di espositori. La qualità della merce esposta è medio-alta. Siamo riusciti a individuare alcune soluzioni per la viabilità cittadina: per accompagnare gli anziani in chiesa le auto possono arrivare sin davanti alla grotta parrocchiale. Una nota positiva è arrivata dal buon numero di negozi del centro cittadino che hanno accettato di tenere aperto durante la prima domenica del mese».
«Ora, nel primo consiglio comunale – aggiunge Roberto Ghio – discuteremo e approveremo il regolamento definitivo del mercatino Merc’Andare. Chiusa la fase sperimentale si potrà così partire con l’edizione definitiva. Alla buona riuscita dell’iniziativa ha contribuito in modo determinate l’associazione Ottonovecento, guidata dal presidente Flavio Pavani, cui l’amministrazione ha affidato l’organizzazione dell’iniziativa che, lo ricordo, è a costo zero per la nostra città. Naturalmente, il bilancio è positivo anche per il numero di persone che ogni prima domenica del mese Merc’Andare porta in città. L’appuntamento con Merc’Andare è per domenica 2 febbraio 2014».
**
Twitter @rossosantena