Santena – 1° febbraio 2014 – La città di Santena ha approvato il progetto di bonifica del sito contaminato dell’ex area Fiat che ospitava il deposito di olii combustibili, presentato dalla Petronas Lubricants Italy spa.
Il progetto operativo di bonifica riguarda l’ex deposito olii combustibili dell’area Fiat, sito nel territorio del comune di Santena. Nel novembre scorso si è riunita una Conferenza dei servizi alla presenza di: Comune di Santena; Arpa Piemonte; Petronas Lubricants Italy spa; tre studi consulenti tecnici della Petronas – Safond Martini, Studio Ossola e Gae Engineering. Dalla Conferenza dei servizi è emerso che non vi sono elementi ostativi per l’approvazione del progetto di bonifica del sito contaminato.
Nella determinazione di approvazione del progetto di bonifica, firmata dal responsabile dei Servizi tecnici e del territorio, si ricorda che nel dicembre 2009 la Petronas ha acquistato l’immobile dalla società Fiat Partecipazioni e che in tale area è intenzionata a realizzare una nuova costruzione destinata a ospitare un centro di ricerca e sviluppo.
L’area in questione in passato è stata sede del deposito di olii combustibili dello stabilimento in Santena della Fiat, sito compreso tra gli stabilimenti Fl Italia e Ages. Nel maggio 2011 l’intero sito ex area Fiat, deposito olii combustibili è stato interessato da un piano di indagine ambientale che ha evidenziato la completa assenza di contaminazione in alcuni mappali, mentre in altri è stata evidenziata una potenziale contaminazione. Per questa zona la società Safond Martini, di San Donato Milanese ha redatto un progetto di bonifica. Il costo complessivo dell’intervento, a carico della Petronas Lubricants Italy spa, è di euro 749.166,85.
**
Fonte: determinazione del responsabile dei Servizi tecnici e del territorio, numero 23, con data 20 gennaio 2014, avente a oggetto: Petronas Lubricants Italy spa – Approvazione Progetto bonifica di sito contaminato “ex area Fiat”, individuato al mappale numero 287 del Foglio13 del Comune di Santena, identificato all’anagrafe regionale al n. 2157.
**
Scarica la determinazione: Santena2014_Drstt23
**
Twitter @rossosantena