Santena – 20 febbraio 2014 – La giunta comunale ha approvato la realizzazione della mostra “Voci nel silenzio, La violenza nega l’esistenza”, che avrà luogo il 9 marzo 2014, in piazza Forchino.
In giunta la deliberazione è stata presentata da Lidia Pollone, assessore alle Politiche sociali, educative e di sussidiarietà: «La Regione Piemonte, nell’anno 2009, in occasione dell’annuale “Giornata mondiale contro la violenza alle donne”, ha coordinato la campagna di sensibilizzazione sul tema della violenza con la realizzazione di una mostra costituita da decine di sagome viola e bianche che raccontano la storia di donne morte per violenza domestica e donne salvate con il sostegno dei servizi attivi sul territorio. L’amministrazione comunale di Santena, ha accolto la proposta della Regione Piemonte di allestire la mostra denominata “Voci nel silenzio. La violenza nega l’esistenza”, di concerto con l’associazione Europa. L’esposizione è composta da 20 sagome bianche e 20 sagome viola oltre a un corner informativo. La mostra verrà allestita in piazza Forchino. L’inaugurazione è prevista per le ore 11,30, alla presenza dell’amministrazione comunale, dei rappresentanti delle associazioni di Santena e dei sindaci e assessori dei comuni vicini. Verranno letti brani a tema, e, come segno di vicinanza alle vittime del femminicidio, è previsto il posizionamento di scarpe rosse, simbolo delle donne morte, come già fatto in altre manifestazioni a livello nazionale».
Lidia Pollone ha aggiunto: «Con questa mostra vogliamo lanciare un messaggio di speranza, per tutte le donne che non sono ancora uscite dalla spirale della violenza, per tutte le persone responsabili di atti di violenza e per quanti vorranno offrire il proprio supporto nell’aiutare le vittime a denunciare gli abusi». Sentita la relazione dell’assessore la giunta comunale ha deliberato la realizzazione della Mostra “Voci nel silenzio. La violenza nega l’esistenza”.
**
Fonte: città di Santena, verbale di deliberazione della giunta comunale, seduta del 14 febbraio 2014, numero 29, con oggetto: Mostra “Voci nel Silenzio. La Violenza nega l’esistenza” che avrà luogo il 9 marzo 2014.
**
Scarica la deliberazione della giunta comunale: Santena2014_GM29
Scarica la locandina: Volantino_9marzo2014
**
Twitter @rossosantena