Santena – 25 febbraio 2014 – Ieri è partito Robin food, servizio di pasti sociali. Di seguito la lettera del sindaco di presentazione del servizio e le informazioni contenute nel volantino pubblicato dal sito del Comune: www.vivisantena.itIl sindaco scrive: «Carissime concittadine e carissimi concittadini, siamo lieti informarVi che, a partire dal 24 febbraio 2014, è attivo il progetto Robin Food 1 che prevede la distribuzione di pasti gratuiti, alle famiglie che vivono in situazione di forte disagio economico-sociale. Inoltre sarà possibile richiedere la fornitura e consegna del pasto, al costo previsto per gli studenti, anche da parte di soggetti che sono temporaneamente impossibilitati a prepararselo. I pasti saranno prodotti espressamente per questo servizio dalla Società Eutourist Serv System spa, di Orbassano, con la compartecipazione della Società Camst Soc. Coop. Arl. Entrambe le Società gestiscono, in raggruppamento temporaneo d’imprese, dal settembre 2013, il servizio della ristorazione scolastica santenese».
Il sindaco aggiunge: «I pasti saranno prodotti in monoporzioni termosigillate; consegnati a temperatura di frigorifero e confezionati in contenitori isotermici singoli per ciascun Utilizzatore. Potrà essere fornito un forno a microonde, in comodato d’uso, per coloro i quali ne rappresentino la necessità. Il servizio sarà fornito esclusivamente nei giorni feriali dal lunedì al venerdì, nel rispetto del calendario scolastico ed i pasti saranno consegnati entro le ore 12 presso il Centro Anziani di via Principe Amedeo 47. L’occasione è particolarmente gradita per ringraziare le tantissime persone che fattivamente hanno permesso e permetteranno la realizzazione di questo progetto, fortemente voluto e sicuramente atteso».
Santena, 24 febbraio 2014
Il Sindaco
Ugo Baldi
**
MODALITA’ OPERATIVE
Per pasto si intende: un primo piatto, un secondo piatto con contorno, frutta o dessert e pane. Il pasto ricevuto deve essere conservato in frigorifero e consumato entro e non oltre la giornata di consegna/ritiro.
Per il consumo dei componenti del pasto giornaliero che devono essere consumati caldi consigliamo, solo dopo averli estratti poco prima dal frigorifero, le seguenti possibili modalità di riscaldo:
–cucina a gas-stufa previo travaso diretto del contenuto della vaschetta direttamente in padella, a fuoco mode-rato, per pochi minuti, usando l’accortezza di rimescolare delicatamente il prodotto;
–forno tradizionale previo travaso diretto del contenuto della vaschetta direttamente in pirofila/teglia da forno, a circa 150/160°C, per circa 10 minuti, usando l’accortezza di rimescolare delicatamente il prodotto;
–forno a microonde inserire nel fornetto a microonde, sul piatto girevole, un piatto per volta, i componenti che vanno riscaldati, usando l’accortezza di forare leggermente la pellicola di chiusura. Chiudere bene lo sportello. Attivare il timer e con pochi minuti di riscaldo il piatto è pronto per essere consumato. Ripetere la stessa operazione per il secondo piatto ed il contorno, se devono essere consumati caldi.
Raccomandazioni
Non introdurre mai nel fornetto a microonde contenitori o posate in metallo e stovigliame colorato in argento-oro. Restituire a ogni ritiro-consegna del pasto, il contenitore isotermico del giorno precedente. Seguire tassativamente le modalità di conservazione. Il pasto pranzo può anche essere consumato per la cena del giorno, previa conservazione in frigorifero.
**
INFO
Per eventuali ed ulteriori informazioni sulle modalità operative del Progetto Robin Food 1 della Città di Santena potrete rivolgerVi direttamente presso lo sportello Sociale del Comune di Santena
Ai seguenti numeri telefonici: 011-9455417/411
Il servizio Assistenza Clienti Eutourist è a Vostra disposizione ai seguenti numeri di telefono:
011-9007100 – 011-9007111 – 011-9007113
Attivi dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 16,30
**
Scarica il volantino: Santena_Robin_Food
**
Twitter @rossosantena