Santena, è ripartito il progetto pedibus

Santena – 2 marzo 2014 –  E’ ripartito il progetto pedibus. Sono coinvolti gli studenti delle due scuole materne, Marco Polo e San Giuseppe, sia i ragazzi delle elementari, la Centrale Cavour e i plessi Gozzano e Vignasso.

logo Pedibus_Santena«Per gli alunni delle materne il pedibus è partito mercoledì scorso – spiega Rosella Fogliato, insegnante alla materna Marco Polo, consigliera di Essere Santena, con incarichi in politiche per la famiglia, infanzia, terza età e diversamente abili, cultura e servizi bibliotecari –. In questo anno scolastico, in tutto, il pedibus prevede otto appuntamenti: 26 febbraio, 19 marzo, 2 aprile, 16 aprile, 30 aprile, 7 maggio, 28 maggio e 11 giugno 2014. Sono stati coinvolti gli studenti delle scuole materne, sia la Marco Polo, sia la San Giuseppe. Il pedibus con gli studenti della materna funziona così: il primo appuntamento è alle ore 7,30, in piazza santi Medici Cosma e Damiano. Alle 7,45 si parte e si percorre via Amateis e un tratto di via Cavour, poi vicolo San Lorenzo, per arrivare sin davanti all’ufficio tecnico Comunale dove è prevista la seconda tappa. La terza tappa è in piazza Forchino. Poi si riparte e si percorre via Vittorio Veneto e via Milite Ignoto, sino ad arrivare a destinazione: prima alla materna San Giuseppe e poi alla Marco Polo. Ad accompagnare i bambini ci sono alcune insegnanti delle due materne, un gruppo di genitori, i volontari delle associazioni Gres, del gruppo comunale di protezione civile, gli alpini e gli uomini della polizia municipale. I bambini sono muniti di pettorina pedibus».

Il progetto pedibus coinvolge anche gli studenti delle elementari, sia alla centrale Cavour sia i due plessi al Vignasso e in via Gozzano. Per gli studenti della Cavour il pedibus è organizzato ogni mercoledì mattina. Due sono i punti di ritrovo, in vicolo San Lorenzo, davanti all’ufficio tecnico e in via Principe Amedeo, nel parcheggio a lato dell’ex mulino Marocco. Per gli studenti dei plessi delle elementari Vignasso e Gozzano il pedibus è previsto il giovedì mattina. Per i ragazzi del plesso Gozzano il ritrovo è in piazza Carducci. Per il plesso del Vignasso il ritrovo è in piazza don Giuseppe Lisa, a fianco della casetta di distribuzione dell’acqua. Le partenza per il pedibus sono fissate tra le 8,15 e le 8,20, a seconda dei diversi punti di ritrovo e della loro distanza rispetto alle sedi scolastiche. Per ogni plesso sono stati individuati alcuni genitori che hanno il ruolo di referenti che coordinano gli adulti che accompagnano gli studenti: Tiziana Caparelli e Barbara Biolato per la Cavour; Manuela Migliore per la Vignasso, Veronica Rontini per il Gozzano; per la fermata che raccoglie gli studenti proventi  da Tetti Giro le referenti sono Sandra Chiesa e Fabrizio Mazzardis.

Rosella Fogliato spiega e conclude: «Il progetto pedibus rientra tra le iniziative avviate dal tavolo di lavoro su Agenda 21. L’obiettivo è ridurre il traffico automobilistico attorno alle scuole e garantire maggiore sicurezza agli studenti. E’ chiaro che quante più adesioni di ragazzi avremo al progetto pedibus quanto più dovrebbe risultate alleggerito il traffico di auto attorno alle scuole in orario di entrata. Ogni volta agli studenti verrà consegnato un biglietto dove riporteranno nome e classe: il biglietto verrà poi raccolto in un’urna. Non intendiamo metter in competizioni le classi: vogliamo semplicemente monitorare l’andamento del pedibus e il livello di partecipazione».

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena