Santena, patrocinio della città all’Automobile Club Torino per le iniziative sulla sicurezza stradale

Santena – 5 marzo 2014 –  L’amministrazione ha concesso il patrocinio della città all’Automobile Club Torino per iniziative sulla sicurezza stradale da effettuarsi su alcune aree santenesi.

guida-sicuraIn giunta comunale la deliberazione è stata presentata dall’assessore Paolo Romano, di concerto con Giovanni Le Donne, consigliere comunale con incarico ai Sistemi di sviluppo. Paolo Romano ha spiegato: «L’Aci – Automobile Club Torino – ha chiesto la concessione del patrocinio del comune di Santena e l’utilizzo delle aree adiacenti piazza Aimerito, campo sportivo comunale di via Tetti Agostino e piazza Carducci, per le esercitazioni di guida sicura con veicoli che affrontano situazioni di pericolo. L’Aci che già nel 2013 ha utilizzato queste aree per il metodo “Ready2Go” – realizzato per la sicurezza stradale e più specificatamente per la formazione dei futuri automobilisti – ha comunicato il successo dell’iniziativa riscontrata dagli allievi, dalle famiglie e dai cittadini presenti, sia santenesi sia dei comuni limitrofi. Il metodo Ready2Go, integrando la didattica tradizionale, si prefigge di formare una nuova generazione di guidatori con una spiccata cultura della sicurezza e della prevenzione, con particolare attenzione ai comportamenti scorretti che sono causa di incidenti, mancato rispetto delle norme ed esibizionismo. Il metodo informa circa le conseguenze sulla guida del consumo di alcool e delle sostante stupefacenti. Ancora questo metodo fornisce indicazioni sulla conoscenza e gestione di situazioni particolari, anomale o pericolose e informa su cosa fare in caso di guasto o incidente».

Paolo Romano ha aggiunto: «L’Aci intende continuare sia l’effettuazione dei test di guida da parte degli allievi dell’Autoscuola “Santena di Caobelli G.&C.” che adotta il metodo “Ready2Go”, sia la diffusione delle politiche di sicurezza stradale, guida difensiva e prevenzione degli incidenti stradali». Sentita la relazione dell’assessore la giunta comunale, guidata dal sindaco Ugo Baldi, ha ritenuto di concedere il patrocinio e l’utilizzo – sino al 31 dicembre 2016 – delle aree adiacenti piazza Aimerito, il campo sportivo comunale di via Tetti Agostino e piazza Carducci per le esercitazioni di guida sicura.

**

Fonte: città di Santena, verbale di deliberazione della giunta comunale, seduta del 21 febbraio 2014, numero 36, con oggetto: Concessione del Patrocinio della Città di Santena all’Automobile Club Torino per le iniziative sulla sicurezza stradale.

**

Scarica la deliberazione della giunta comunale: Santena2014_GM36

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena