Santena – 12 aprile 2014 – Oggi pomeriggio, al parchetto di via Brignole, si è svolta l’inaugurazione dell’iniziativa “Città incantate”. In città a borgo Taggia e nell’area verde della Trinità sorgeranno due “Punti incantati” dove cittadini e famiglie potranno dedicarsi alla lettura all’aria aperta, assieme ai loro bambini.
«Il progetto città incantate è nato a Nichelino tre anni fa con l’intento di diffondere e promuovere la lettura destinata all’infanzia – spiega la bibliotecaria Maria Pia Gambino –. All’interno dei parchi giochi come di altri spazi pubblici cittadini vengono proposte letture di fiabe, racconti e filastrocche per portare ai più piccoli la magia della narrazione. Lo Sbam, sistema bibliotecario dell’area metropolitana torinese Sud Ovest ha fatto propria l’iniziativa di Nichelino e al progetto hanno aderito le città di Santena, Moncalieri, Pancalieri, Carignano, Carmagnola, Candiolo, Piobesi, Revigliasco, None, Nichelino e Vinovo».
La bibliotecaria aggiunge: «In questi giorni, da sabato 12 aprile e fino a sabato 19 aprile, è prevista la settimana di inaugurazione in tutti i comuni che hanno aderito al progetto Città incantate. A Santena l’inaugurazione è stata organizzata oggi pomeriggio, qui al parchetto di via Brignole. Quattro lettrici – Martina, Sara, Ilaria ed Elena – hanno presentato ai bambini alcuni testi di fiabe e racconti. Con questo progetto di diffusione e promozione della lettura rivolta all’infanzia si ricorda ai genitori che tutti possiamo fare qualcosa per rendere più vivibili le nostre città. Venire al parco per ascoltare leggere un testo è un buon modo di utilizzare le aree pubbliche».
Rosella Fogliato, consigliera comunale con incarichi alla biblioteca, spiega: «A Santena i Punti incantati saranno due: il parco di via Brignole e il parco giochi di via Trinità. Si tratta delle sedi dove la scorsa estate abbiamo proposto l’iniziativa “Libri all’aria aperta”. Oggi abbiamo potuto disporre di 4 lettrici, e da maggio, come biblioteca civica, proseguiremo l’iniziativa, avvalendoci anche di volontari. Nei prossimi giorni comunicheremo il calendario dei due Punti incantati cittadini. Appositi cartelli indicheranno ai cittadini e alle famiglie lo spazio esatto nel quale è possibile dare inizio liberamente alla lettura all’aria aperta assieme ai bambini».
Oggi pomeriggio all’inaugurazione erano presenti il sindaco Ugo Baldi, gli assessori Paolo Romano e Lidia Pollone e la consigliera Rosella Fogliato. «Poter ascoltare la lettura di fiabe, racconti e filastrocche all’aria aperta mi sembra davvero una bellissima iniziativa. Oggi la presenza di bambini e genitori è stata numerosa», ha detto il sindaco che ha poi rivolto un appello ai bambini: «Vi chiedo di invitare a partecipare a questa iniziativa anche i vostri amici. Il passaparola è importante: se ognuno di voi invita altri due amici la prossima volta saremo molti di più e riempiremo il parco».
Dopo il breve indirizzo di saluto le quattro lettrici hanno tirato fuori da una grande valigia un po’ di volumi che hanno letto ai bambini che erano sistemati a terra, su alcune coperte. Signorina si salvi chi può; Mangerei volentieri un bambino; Pluf e Zampe in alto: questi i titoli dei primi 4 volumi narrati che hanno incantato i tanti bimbi presenti. A seguire è arrivata la distribuzione della merenda.
**
Twitter @rossosantena