Santena – 23 aprile 2014 – Via libera dalla giunta comunale alla convenzione tra il comune e l’associazione Asd Santena 2014 per la gestione dell’impianto sportivo di via Trinità 10.
In giunta la deliberazione è stata illustrata da Paolo Romano, assessore alle Politiche giovanili, culturali, sportive e di innovazione tecnologica, che ha spiegato: «Il Comune di Santena è proprietario dell’impianto sportivo di via Trinità 10, “Renzo Cavagnero”. La finalità di utilizzo è promuovere la pratica dell’attività sportiva, motoria ricreativa. Altra finalità è garantire la diffusione dello sport e organizzare eventi di carattere socio-ricreativo rivolti principalmente alla cittadinanza santenese».
L’assessore ha aggiunto: «La giunta comunale nell’ottobre 2013 ha accertato l’intervenuta decadenza dell’associazione Upd Santenese della gestione degli impianti sportivi comunali di via Trinità “Renzo Cavagnero” e di via Tetti Agostino. Con una deliberazione della giunta comunale, nel febbraio 2014, è stato avviato il procedimento di concessione in gestione dell’impianto polivalente sportivo-socio-ricreativo di via Trinità “Renzo Cavagnero” e approvato l’avviso per l’acquisizione di manifestazione di interesse. Il giorno 7 marzo 2014, termine ultimo per la presentazione della manifestazione di interesse, è stata depositata la sola proposta della costituenda associazione Asd Santena».
L’assessore ha continuato: «La scelta compiuta in questi anni dall’amministrazione comunale di Santena di affidare la gestione degli impianti comunali ad associazioni sportive dilettantistiche santenesi, si è dimostrata, complessivamente positiva, in quanto la stessa ha prodotto una economicità di gestione e riduzione parziale degli oneri finanziari a carico del bilancio comunale. L’Asd Santena 2014 è risultata l’unica associazione sportiva santenese che ha manifestato un concreto e apprezzabile interesse all’affidamento in gestione dell’impianto sportivo. Questa associazione sportiva ha formulato proposta che può essere considerata idonea sotto il profilo sportivo e conveniente sotto il profilo economico, in relazione anche alla tipologia dell’impianto».
Ancora l’assessore Romano ha spiegato: «L’assegnazione ha la durata fino al 1° luglio 2018. E’ stabilito un periodo di prova di anni uno, fino al 30 giugno 2015, durante il quale entrambi le parti potranno recedere liberamente con preavviso di almeno 45 giorni effettivi. Il comune di Santena, si riserva l’uso gratuito degli impianti per 12 giorni annui. Le scuole santenesi hanno diritto a utilizzare gratuitamente gli impianti sportivi senza corresponsione di nessun onere o rimborso per iniziative di particolare rilevanza. Al concessionario è consentita, quale attività economica integrativa dell’attività sportiva, la gestione diretta dell’attività di somministrazione di alimenti e bevande. L’attività di somministrazione di alimenti e bevande a favore dei soli soci ed esercitata nei locali facenti parte dell’impianto sportivo, ha comunque natura secondaria e accessoria rispetto al fine primario, di pubblico interesse, individuabile nella pratica dell’attività sportiva. Non è consentita l’installazione di videogiochi new slot e videolotteries e di tutti i videogiochi che consentono vincite in denaro. Sono vietati in generale tutti i giochi d’azzardo e l’organizzazione di scommesse di qualsiasi natura. Il concessionario ha l’obbligo di stipulare i contratti e assumere a proprio carico le spese di pulizia, di telefono, energia elettrica, riscaldamento, fornitura di acqua potabile, compresi i consumi e le quote fisse, e comunque tutte le spese per le utenze di cui necessitano gli impianti».
Paolo Romano ha spiegato: «Il Comune concorrerà nei costi di gestione, mediante l’erogazione di un contributo-rimborso annuo, variabile a seconda della ricaduta sociale dell’attività svolta e degli effettivi costi di gestione, e comunque per un importo non superiore a euro 20.000, per anno sportivo». Sentita la relazione la giunta comunale ha approvato lo schema di concessione contratto per la gestione e l’uso dell’impianto sportivo “Renzo Cavagnero”, di proprietà comunale, sito in via Trinità 10 ,tra il Comune di Santena e l’Associazione Asd Santena 2014.
**
Fonte: città di Santena, verbale di deliberazione della giunta comunale, seduta del 18 aprile 2014, con oggetto: Concessione in gestione dell’impianto sportivo di Via Trinità n. 10 di proprietà comunale. Approvazione dello schema di convenzione tra il Comune di Santena e l’Associazione A.S.D. Santena 2014.
**
Scarica la deliberazione della giunta comunale: Santena2014_Gc71
Scarica il contratto: Contratto_AsdSantena2014
**
Twitter @rossosantena