Santena – 27 aprile 2014 – Via libera dal consiglio di Amministrazione del Cssac – Consorzio dei servizi socio-assistenziali del chierese – a una serie di interventi di sostegno per famiglie e singoli in gravi condizioni di disagio, marginalità e povertà. Sono stati approvati otto progetti, presentati da organizzazioni locali di volontariato, cui sono stati complessivamente assegnati euro 38.924 di contributi provinciali.
Giovanni Ghio, già sindaco della città di Santena, presidente del Cda del Consorzio dei servizi socio-assistenziali del chierese, spiega: «La legge regionale 38/94 – recante disposizioni in merito alla valorizzazione e promozione del volontariato – riconosce il valore sociale e il ruolo dell’attività di volontariato quale espressione di solidarietà e pluralismo e prevede contributi a sostegno di specifici e documentati progetti delle organizzazioni di volontariato iscritte al registro regionale con il fine di promuovere l’azione solidaristica svolta dal volontariato organizzato, presente sul territorio. La Provincia di Torino ha approvato il bando anno 2014 per la concessione di contributi a sostegno delle organizzazioni di volontariato, con l’attribuzione di un budget per ogni territorio direttamente agli enti titolari della regia del Piano di Zona. Alcune organizzazioni di volontariato locali, operanti nella sezione Socio-assistenziale, hanno partecipato ai lavori dei Tavoli di progettazione. Il Consorzio dei servizi socio-assistenziali del chierese, valutando i progetti presentati, ha scelto di dare la priorità solo a quelli coerenti agli obiettivi definiti dal documento “Linee di indirizzo per l’attivazione di un processo di riflessione sul possibile nuovo welfare generativo locale” e agli ambiti progettuali citati dal Bando anno 2014 “Interventi di sostegno per famiglie e singoli in gravi condizioni di disagio, marginalità e povertà e anche gli ambiti: anziani, disabili e minori».
Giovanni Ghio chiude: «Per individuare i progetti da sostenere come consiglio di amministrazione abbiamo esplicitato alcuni criteri: coerenza con gli obiettivi del nuovo Welfare; individuazione ed esplicitazione delle modalità di raccordo con le altre associazioni e con le istituzioni del territorio in particolare con il Consorzio dei servizi socio-assistenziali del Chierese, Comuni; rapporto tra potenziali destinatari e richiesta finanziamento».
Il cda ha approvato otto progetti assegnando un contributo totale pari a euro 38.924. Questi sono i progetti approvati e sostenuti:
-progetto “Sempre più sorridenti”, del Gruppo di volontariato vincenziano, di Chieri, con l’assegnazione di un contributo di euro 6.148;
-progetto “Insieme a casamica”, dell’Associazione Vivere, di Chieri, (contributo di euro 5.000),
-progetto “Fai la spesa per un bambino”, del Centro di auto alla vita, di Chieri (contributo euro 6.148);
-progetto “Dal grembo alla casa”, del Centro aiuto alla vita, di Santena (contributo euro 4.000);
-progetto “Sostegno alimentare alla famiglie”, del Comitato Medjugorie, di Chieri (contributo di euro 4.628);
-progetto “Sabato al centro”, dell’associazione Ama – Associazione malati di Alzheimer – di Chieri (contributo euro 5.000);
-progetto “Insieme si può fare”, secondo anno, dell’Associazione Avo, di Santena (contributo euro 4.000);
-progetto “Cresciamo insieme”, del Centro famiglia, di Chieri (contributo provinciale assegnato euro 4.000).
**
Fonte: Consorzio dei servizi socio-assistenziali del chierese, verbale di deliberazione, consiglio di amministrazione, seduta del 17 aprile 2014, numero 14, con oggetto: “Interventi di sostegno per famiglie e singoli in gravi condizioni di disagio, marginalità e povertà del Volontariato” Provincia di Torino – Bando anno 2014 Istruzioni rivolte all’amministrazione comunale di Torino e agli Enti gestori dei Servizi Socio – Assistenziali. Approvazione Programma Enti per richiesta finanziamento.
**
Scarica la deliberazione del consiglio di amministrazione del Consorzio dei servizi socio-assistenziali del chierese: Cssac_cda20140417_14
**
Twitter @rossosantena