Santena – 21 maggio 2014 – Bilancio positivo per la notte bianca 2014, organizzata in città lo scorso venerdì 16 maggio.
«La notte bianca, organizzata in città da Santena in pista, associazione di commercianti e artigiani, con la collaborazione della Pro Loco e dell’amministrazione comunale è andata bene – spiega il sindaco Ugo Baldi –. Una grossa mano è arrivata dal tempo assolutamente favorevole che ha portato i santenesi e anche tante persone dei comuni vicini, a uscire volentieri per strada. Ogni angolo della parte centrale cittadina era animata da momenti musicali, giochi di un tempo, momenti ricreativi, bancarelle di tutto un po’. Anche un buon numero di negozi ha tenuto aperto. Quella sera ho visto la gente soddisfatta e contento di questo momento di aggregazione. Un’iniziativa assolutamente semplice e ben riuscita grazie anche al lavoro di tanti volontari di Santena in pista, così come della Pro loco».
Il sindaco aggiunge: «Ho visto tanta gente guardare con curiosità la realizzazione del murales raffigurante il volto di Camillo Cavour in piazza della Costituzione dai due writers Teodoro Bungaro e Roberto Lotrecchiano. Una piacevole sorpresa è stata anche piazza Forchino, popolata dai bikers con le Harley Davidson. Vedere tante moto schierate era uno spettacolo, molto apprezzate anche le due cubiste che si sono esibite davanti al palco dei bikers Tremendon».
Alla buona riuscita della notte bianca 2014 hanno concorso le bancarelle dell’associazione Ottonovecento, con opere dell’ingegno, usato e collezionismo. In piazza Martiri della Libertà, si è svolta l’esibizione della scuola di ballo Circolo Allegria che ha poi lasciato spazio al gruppo Radio Star. Ad animare la notte bianca anche il gruppo Musici e sbandieratori i Templari, di Villastellone, che hanno proposto alcuni giochi medioevali: il più gettonato è stata la pesca della bottiglia con una canna con filo e anello, gioco allestito davanti a palazzo municipale. In piazza Martiri era posizionata una pista di quad per bambini. Il punto di ristoro di Santena in pista per tutta la sera ha visto arrivare gente a consumare birra e panini. Sempre in piazza Martiri il PalAsparago ha visto arrivare centinaia di persone attratte dal menu a base di asparagi. In piazza Martiri della Libertà un altro punto ristoro era quello organizzato dalla macelleria Leonardi.
L’associazione Le radici, la memoria, a palazzo Visconti Venosta, a partire dalle ore 18,30, ha inaugurato “Storia, arte e cultura” una mostra documentale su Santena e sui santenesi, per non dimenticare, per conoscere e nostre radici e per mantenere viva la memoria, con l’esposizione di opere, con tecnica “polimaterica” del santenese Giuseppe Migliore e opere di Bruno Cantino di Reino, di Moncucco.
L’apertura straordinaria del complesso cavouriano ha visto arrivare 102 persone che hanno seguito le visite guidate al castello Cavour, in notturna. Tra le associazioni cittadine presenti alla notte bianca, la branca volley della Polisportiva San Luigi che offriva torte in cambio di una offerta che sarà destinata a sostenere le spese da affrontare per il campionato nazionale. Presenti anche i volontari del locale gruppo di Emergency. In piazza anche i volontari dell’associazione nazionale bersaglieri, con tanto di jeep: per tutta la serata hanno proiettato alcuni video con le loro iniziative sociali. In piazza San Lorenzo c’era anche un banchetto dei genitori dell’istituto comprensivo cittadino: in cambio di alcuni dolci chiedevano un’offerta per l’acquisto del materiale didattico scolastico. In piazza anche un produttore di asparagi: l’azienda agricola Giuseppe Vassallo, di via San Salvà 10: anche alla notte bianca i santenesi come i turisti hanno potuto comprare i rinomati asparagi di Santena.
**
Twitter @rossosantena