Santena – 15 giugno 2014 – La città ha premiato le atlete del gruppo sportivo dilettantistico Twirling Asparagette. La cerimonia, informale, è avvenuta ieri pomeriggio, a palazzo municipale, nell’ufficio del sindaco.
Il sindaco Ugo Baldi ha aperto così l’incontro: «Buongiorno, il motivo per cui siete qua è che siete brave. A nome della città di Santena noi, come amministrazione, volevamo proprio complimentarci con voi. Noi rappresentiamo tutta la città: tutti quanti siamo veramente molto orgogliosi di quello che state facendo, di quello che avete fatto e dei traguardi che avete raggiunto. Si tratta di cose inaspettate. In pochi anni avete veramente scalato tanti traguardi, impensabili fino a poco tempo fa. Significa che vi siete impegnate tantissimo e questo, al di là dei risultati, è quello che conta di più. Avete una buona direzione che vi sprona e degli allenatori che vi aiutano. Siamo veramente contentissimi di questo momento. Vi consegnamo un pensiero, una pergamena, da parte della città di Santena per dimostrare veramente quanto la città tutta sia contenta di quello che fate. Siamo orgogliosi di voi».
L’assessore allo Sport Paolo Romano ha aggiunto: «Ci sembrava giusto dare un riconoscimento alle atlete. Desideriamo innanzitutto ringraziare la società, Asd Asparegette Santena che quest’anno si è data molto da fare. Tra le altre cose ha organizzato due gare – una era prevista, l’altra no – con ottimi risultati, sia dal punto di vista sportiva, ma anche soprattutto dal punto di vista della gestione degli eventi, con una grande affluenza di pubblico».
Paolo Romano, rivolto alle atlete, ha aggiunto: «Io ho fatto sport a livello agonistico e questo significava fare sacrifici durante gli allenamenti. Arrivare a dei risultati – alzare una coppa o avere una medaglia – è bello, ma anche avere un riconoscimento da parte della città in cui si vive non è da poco. Questo momento informale serve a ricordarvi che la città vi è vicina. Continuate così. Continuate a fare sport. E continuate a studiare, perché anche la scuola è importante. Lo so che è difficile fare bene entrambe le cose, ma bisogna farlo. Io mi ricordo, studiavo la sera tardi e di notte, andavo avanti sin che riuscivo. Le cose vanno fatte di pari passo: occorre coltivare sì lo sport, ma anche lo studio».
Tra i risultati degli ultimi mesi, le atlete hanno ricordato che, nel team, in serie C, sono arrivate prime sia al regionale sia al nazionale. Nel gruppo sono arrivate prime al regionale e seconde al nazionale. Ancora, nel duo si sono classificate terza al regionale e quinte al nazionale.
E’ quindi arrivato il momento della premiazione. Nove le atlete presenti: Lucia Campiti, Elisa Chiesa, Denise Comito, Silvia Salemme, Roberta Sacchetto, Alessia Lotrecchiano, Sabrina Scali, Manuela Ornago e Irene Goria. Le atlete erano accompagnate dal presidente Pasquale De Cesare, da alcune altre dirigenti del gruppo sportivo e da alcune mamme. I consiglieri comunali Rosella Fogliato e Giovanni Le Donne hanno consegnato alle atlete un porta scarpe con lo stemma di Santena, città di Camillo Cavour. Il sindaco e l’assessore hanno consegnato una pergamena. Accanto al nome delle atlete c’era la scritta “Per avere onorato la città di Santena con il tuo risultato sportivo. Con riconoscenza”.
**
Info
**
Twitter @rossosantena