Santena – 23 giugno 2014 – La giunta comunale ha concesso il patrocinio della città alle celebrazioni per il bicentenario dell’Arma dei Carabinieri, che saranno organizzate a Poirino, al castello di Ternavasso, domenica 29 giugno 2014.
In giunta il sindaco Ugo Baldi ha spiegato: «Il 5 giugno 2014 è ricorso il bicentenario della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri, ricorrenza di profonda e significativa rilevanza storica per tutta la collettività nazionale che riconosce nell’Arma una delle Istituzioni più solide del Paese, sicuro punto di riferimento per la tutela della legalità, per la prevenzione e il contrasto alle criminalità di ogni specie, per la lotta a ogni forma di terrorismo e corruzione di ogni genere. L’Arma dei Carabinieri, nei suoi quasi 200 anni di vita, ha accompagnato, con la sua presenza vigile e rassicurante, generazioni di italiani, vivendo da protagonista tutti gli eventi storici che hanno caratterizzato la vita del regno Sabaudo prima e del Regno d’Italia e della Repubblica Italiana successivamente: dagli albori del Risorgimento alle guerre d’Indipendenza, dalle campagne per l’Unità alla lotta al brigantaggio, dalla grande guerra a quella di Liberazione, dal contrasto alla mafia alla lotta al terrorismo negli “anni di piombo”, fino agli impegni internazionali odierni per la pace e la sicurezza nel mondo».
«L’Arma dei Carabinieri – ha continuato il sindaco Ugo Baldi – è stata partecipe a tutti i mutamenti del Paese, quale insostituibile presidio della pubblica e privata sicurezza, affrontando nel corso dei due secoli di vita i momenti più difficili e talvolta drammatici, seguendo percorsi di fedeltà alle istituzioni e di servizio alla collettività, ispirato a valori quali onestà, impegno sociale e civile, senso del dovere, disciplina e tenacia, senso di giustizia, scrivendo pagine di eroismo e di incondizionata dedizione al bene comune. Questo percorso lungo 200 anni ha fatto nascere un profondo e indissolubile legame fra le Stazioni dell’Arma dei Carabinieri e le città italiane, anche le più piccole, mantenuto saldo e vivo dallo svolgimento di funzioni di rassicurazione sociale e difesa ravvicinata dei cittadini, che per questo considerano i Carabinieri un vero e proprio patrimonio delle comunità in cui operano».
Il sindaco Ugo Baldi ha aggiunto: «Il Comune di Santena intende onorare questa importante ricorrenza e che è intendimento dell’Amministrazione Comunale, per l’occasione del bicentenario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri, partecipare alle celebrazioni organizzate dall’associazione Nazionale Carabinieri, sezione di Santena Giuseppe Musso, che prevede una cerimonia organizzata con la sezione Anc di Poirino, presso il castello di Ternavasso». Sentita la relazione del sindaco, la giunta comunale ha concesso il patrocinio del Comune di Santena per l’occasione del bicentenario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri alle celebrazioni organizzate nel castello di Ternavasso domenica 29 giugno 2014.
**
Fonte: città di Santena, verbale di deliberazione della giunta comunale, seduta del 19 giugno 2013, numero 120, con oggetto: “Celebrazioni per il bicentenario dell’Arma dei Carabinieri. Concessione patrocinio”.
**
Scarica la deliberazione della giunta comunale: Santena2014 GC120
**
Twitter @rossosantena