Santena, terminati i lavori di manutenzione straordinaria all’asilo nido comunale

Santena – 26 ottobre 2014 – Sono terminati i lavori di manutenzione straordinaria all’asilo nido comunale. Li ha eseguiti la ditta Razzetti costruzioni generali. Le risorse, 120.000 euro, sono arrivate dalla Regione Piemonte.

SantenaAsilonidoc

Nella determinazione l’ing, Nicola Falabella responsabile dei Servizi tecnici e del territorio, ripercorre così la vicenda: «Nel giugno 2012 la giunta comunale ha approvato il dossier di candidatura per la manutenzione straordinaria asilo nido comunale. “Programma di finanziamento degli interventi di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo degli immobili destinati ad asili nido e/o micro-nido comunali”. Nell’ambito di tale progetto predisposto dall’ufficio tecnico, venivano previsti interventi finalizzati al contenimento energetico, al miglioramento del confort ambientale e degli standard di accessibilità e una revisione complessiva delle aree esterne. Gli elementi costruttivi ai quali veniva posta attenzione dal punto di vista dell’isolamento, erano le pareti perimetrali dell’ambiente, il tetto e le superfici finestrate. A completamento dell’intervento veniva ipotizzato di revisionare l’impianto termico, installare idoneo impianto fotovoltaico, sistemare le aree esterne ed eliminare quanto costituisce barriera architettonica, per rendere maggiormente fruibile l’edificio da parte dei bambini di età compresa tra i nove e i trentasei mesi. L’importo totale dei lavori ammontava a un totale complessivo di euro 340.883. Il progetto, sottoposto ad istruttoria da parte della Regione Piemonte, risultava al primo posto in graduatoria».

SantenaAsilonidoaNicola Falabella prosegue: «Nel novembre 2011 la direzione Politiche sociali e politiche per la famiglia della Regione Piemonte comunicava di avere assegnato a questo Comune il contributo in conto capitale di euro 100.000. In considerazione delle difficoltà finanziarie connesse ai rigidi limiti imposti dal Patto di stabilità ed alla conseguente impossibilità di cofinanziare la totalità del progetto, nell’intento di rimodulare il progetto originario il Comune richiedeva alla Regione Piemonte un nuovo termine entro cui realizzare l’intervento. La Regione Piemonte fissava il termine per la realizzazione dei lavori al 29 settembre 2014».

Nel giugno 2014 la giunta comunale, guidata dal sindaco Ugo Baldi, approvava il progetto definitivo/esecutivo, rimodulato, per la manutenzione straordinaria asilo nido comunale, redatto dall’Ufficio tecnico comunale a firma dell’arch. Maria Leonilde Saliani, dal quale risultava un importo lavori stimato totale complessivo pari ad euro 140.000. I lavori sono stati affidati alla ditta Razzetti Costruzioni Generali srl, con sede in Santena, piazza Forchino n. 1, con un ribasso del 13,78 per cento, per un totale di euro 97.712,22 + Iva, per un totale di complessivi euro 119.208,91. I lavori sono stati avviati il giorno15 luglio 2014 e sono stati ultimati il 26 settembre 2014. L’Arch. Renato Chiavero, direttore dei lavori, ha redatto la contabilità finale dei lavori in oggetto, relativa allo Stato Finale e il Certificato di Regolare Esecuzione delle opere eseguite dall’Impresa. Con la determina, firmata dall’ing. Nicola Falabella, la città di Santena ha approvato la documentazione relativa allo stato finale ed il certificato di regolare esecuzione, relativi ai lavori di manutenzione straordinaria asilo nido comunale.

**

Fonte: città di Santena, Determinazione del responsabile dei Servizi tecnici e del Territorio, numero 401, del 15 ottobre 2014 n. 157/Servizi Tecnici e del Territorio, con oggetto “Manutenzione straordinaria Asilo Nido Comunale – Bando Regionale DGR n. 26-3398 del 13.02.2012 – Approvazione Stato Finale, Certificato di Regolare Esecuzione e liquidazione all’Impresa Razzetti Costruzioni Generali srl.

**

Scarica la determinazione: Santena2014 drstt401

SantenaAsilonidob

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena