Santena, dall’Aartes la mostra di ricamo e di pittura 2009

SANTENA – L’Aartes – Associazione arte Santena –, con la collaborazione della Fondazione Cavour e la Città di Santena, ha organizzato la Rassegna culturale di ricamo artistico e pittura. La mostra, a ingresso gratuito, si terrà presso il castello Cavour, dal 16 al 24 maggio.

mostra-aartes-2008

Di seguito il testo riportato nel pieghevole stampato per l’occasione.

Aartes pittura…
Anche quest’anno la mostra di pittura è straordinariamente piena di novità. L’anno è stato punteggiato da un susseguirsi di fughe in avanti e richiami all’ordine che hanno dato vita a una mostra ricca e variegata, dove ognuno degli allievi dal pittore Luigi Dellacasa ha espresso il meglio di sé. La qualità dell’invenzione e dell’applicazione è straordinaria; in alcuni quadri traspare l’innovazione, in altri la ricerca di un’arte ispirata a pittori illustri.
Vi invitiamo ad accostarvi alle nostre opere cercando di comprendere lo sforzo infuso da ognuno dei nostri pittori nel tentativo di pensare e fa guardare in modo ance innovativo la forma-quadro.

Aartes ricamo…
A completare l’atmosferica romantica del castello Cavour, come un volo di farfalle, ci sono i ricami dell’insegnante Maria Vazzana e delle sue allieve. Anche quest’anno la mostra propone nuove opere che si rifanno alle tecniche di ricamo tradizionale e al punto Bandera. La ricercatezza dei disegni eseguiti e la grande varietà dei punti che potete ammirare, sono vanto della nostra scuola e indice di mani esperte che hanno saputo sapientemente guidare le allieve nei corsi. Sobri ed eleganti, classici e tradizionali, sperimentali e originali… i nostri ricami sono lì ad attendervi!

…un po’ di storia…
Il castello Cavour di Santena è un importante complesso monumentale che comprende il castello (casa-museo appartenente alla famiglia Cavour), la sala diplomatica, la tomba dei Cavour, la torre e il parco, ideato da Xavier Kurten, ove è possibile ammirare alberi pluricentenari. Nelle stanze del castello insieme ai mobili, ai quadri, alle tappezzerie e agli stucchi di grande pregio, sono esposte poltrone, sedie e divani con ricami del Settecento che componevano gli arredi della dimora.
…Sicuramente è imperdibile una visita al castello, dopo avere ammirato quadri e ricami di rara bellezza nella mostra contemporanea che si tiene preso la sala diplomatica e le ex scuderie. Tutto ciò ancora oggi rappresenta la continuità del legame tra passato e presente, così come ha voluto nell’Ottocento Adele de Sellon, madre di Camillo Benso di Cavour, che attivò un laboratorio di ricamo per dare continuità alla tradizione locale, famosa per la produzione di tele di cotone, utilizzate per i ricami.

Mostra di ricamo e pittura 2009
Piazza visconti Venosta, 2 – Santena
Orari delle visite
Castello Cavour, sala diplomatica ed ex scuderie, dal 16 al 24 maggio 2009. Inaugurazione sabato 16 maggio, alle ore 17.
Orari: sabato e domenica dalle 10 alle 18,30; lunedì 18 maggio, dalle 10 alle 18,30; tutti gli altri giorni, dalle 15,30 alle 18,30.
INFO 333-4468464

Sin qui il testo del pieghevole preparato. Nel momento dei ringraziamento arriva qualche piccolo errorino. Il testo è questo: «Si ringrazia: il Comune di Santena, in particolare il sindaco Dr. Nicotra e l’assessore alla Cultura, d.ssa Borgarello”. E qui le sviste sono due: il nostro sindaco è ragioniere e non dottore. La Borgarello è sì assessora, ma all’Istruzione e non alla Cultura.
Poi si prosegue con i ringraziamenti senza altre sviste: «L’associazione Amici di Cavour per la consueta e gradita collaborazione; la Fondazione Camillo Benso conte di Cavour per la gentile concessione dei locali per la mostra; il conte Ippolito Calvi, per la sua cordiale ospitalità».