Santena, è partito il progetto Sfide per la gioventù

Santena – 24 novembre 2014 – Giovedì 20 novembre scorso al Centro giovani, in via Brignole 34, è partito il progetto “Sfide per la gioventù”. All’appello dell’amministrazione cittadina hanno risposto una trentina di giovani.

SfideperLaGioventu_2014nov20g

SfideperLaGioventu_2014nov20d«Con il progetto Sfide per la gioventù – ha spiegato nel suo indirizzo di saluto ai giovani Francesco Maggio, consigliere con incarichi in materia di politiche giovanili – sono in cantiere iniziative in cui voi giovani santenesi potrete sperimentare attività culturali, ambientali e di socializzazione. E’ previsto l’impiego di forme, linguaggi, tecnologie innovative e vicine al modo di comunicare di voi ragazzi».

David Valderrama, della cooperativa sociale Mirafiori onlus, ai giovani ha spiegato: «Il progetto Sfide per la gioventù è stato avviato dall’amministrazione comunale e dalla cooperativa Mirafiori, con il sostegno economico della Compagnia di San Paolo. La cooperativa Mirafiori, ormai da anni, è impegnata in attività di politiche giovanili. Con questo progetto intendiamo lanciare una sorta di sfida a voi giovani santenesi. Questo progetto è nato affinché possiate collaborare con la Cooperativa per sviluppare quelle che sono le vostre proprie potenzialità, la propria voglia di fare e di mettersi in gioco».

«Con il progetto sfide per la gioventù – ha aggiunto David Valderrama –daremo l’opportunità ai giovani di poter fare esperienza e sviluppare i propri talenti in alcuni campi: l’ecologia e l’ambiente; la cultura e le arti espressive; le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Metteremo a disposizione persone competenti, in diversi ambiti, così come attrezzature e strumentazioni».

David Valderrama, ha chiuso così: «Una parte di questa serata sarà incentrata sulla comunicazione: e qui c’è già una prima attività concreta: abbiamo pensato di partire realizzando una web radio. Uno strumento affinché possiate comunicare con gli altri giovani, in modo creativo, attraverso la musica e le parole».

SfideperLaGioventu_2014nov20gA seguire è intervenuto il sindaco Ugo Baldi che ai giovani ha detto: «Questa sera sono un po’ invidioso. In gioventù non mi è mai stata data la possibilità di cimentarmi con una web radio. Si tratta di una opportunità fantastica. Una web radio è uno strumento bellissimo e strepitoso. Con il progetto Sfide per la gioventù intendiamo offrire a voi giovani una serie di opportunità. Si tratta di un treno che passa: è importante che voi giovani sappiate cogliere queste occasioni. Non perdete questo treno, metteteci tempo e passione e, se possibile, coinvolgete anche i vostri amici».

La serata è proseguita con l’avvio di tre gruppi di lavoro. A seguire un’apericena e poi un contest per giovani deejay. La sfida a colpi di vinile, di remix e di mash-up, ha visto Antonio Pironti aggiudicarsi un viaggio e soggiorno per due persone a Berlino, capitale della techno music».

Il bilancio della prima serata arriva da Francesco Maggio: «La partenza del progetto Sfide per la gioventù è andata bene, ma poteva andare meglio. Come sempre, a Santena, si fa fatica ad avviare progetti che coinvolgano i giovani. Abbiamo spedito 900 lettere di invito e alla serata erano presenti una trentina di ragazzi. I giovani che hanno partecipato alla serata hanno animato i tre gruppi di lavoro, portando la loro esperienza e facendo alcune proposte. In particolare molti giovani hanno manifestato interesse per la web radio. Abbiamo anche presentato due altre iniziative che sono in cantiere: un corso di grafica con programmi utilizzati da computer e un corso di giornalismo. Due iniziative che saranno avviate subito a inizio 2015. Anche la web radio sarà operativa con il nuovo anno. Per la web radio ora la prima cosa da fare è individuare un nome: lo faremo nelle prossime settimane, insieme ai ragazzi».

SfideperLaGioventu_2014nov20h

SfideperLaGioventu_2014nov20b

SfideperLaGioventu_2014nov20c

SfideperLaGioventu_2014nov20d

SfideperLaGioventu_2014nov20e

SfideperLaGioventu_2014nov20f

SfideperLaGioventu_2014nov20h

SfideperLaGioventu_2014nov20i

SfideperLaGioventu_2014nov20l

SfideperLaGioventu_2014nov20o

SfideperLaGioventu_2014nov20p

SfideperLaGioventu_2014nov20q

SfideperLaGioventu_2014nov20s

SfideperLaGioventu_2014nov20r

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena