Santena – 16 dicembre 2014 – Ieri sera, in casa parrocchiale, a Cambiano, si è svolta una riunione congiunta dei consigli pastorali delle parrocchie di Santena e Cambiano.
«Dopo la preghiera iniziale – spiega il viceparroco don Martino Ferraris – abbiamo cercato di capire quale cammino comune si poteva organizzare in visita degli incontri quaresimali. In particolare ci siamo soffermati sui giovani di oggi. Questo è stato il tema che più “ci ha presi” e a cui abbiamo dedicato tempo. Tra le cose emerse una va segnalata: durante gli incontri quaresimali più che pensare di risolvere i problemi quotidiani dei giovani è emersa forte l’indicazione di pregare proprio per i nostri giovani. Insomma, si vorrebbe puntare un po’ di più sulla spiritualità. Ecco, direi che questo è l’orientamento di fondo che, insieme, i due consigli pastorali hanno voluto darsi. Di fronte ai problemi dei giovani, invece di mettersi subito a pensare alle soluzioni, vorremmo iniziare a pregare. E, magari, proprio pregando, poi si troveranno anche soluzioni».
«Ora le varie equipe sono al lavoro per organizzare gli incontri quaresimali – spiega don Martino Ferraris – e lo faranno tenendo conto delle indicazioni arrivate. L’idea forte che è emersa è quella di non cominciare subito a indicare soluzioni per i problemi, ma partire da una cosa fondamentale: la preghiera messa al primo posto. Tutto questo per evitare un rischio: muoversi sempre e solo a livello operativo e non pregare mai. Possiamo tranquillamente dire che questa discussione è andata un po’ per le lunghe. Non è comunque finita: quello dei giovani è un problema che ci tocca e, necessariamente, dovremo ancora tornarci per mettere in atto una buona strategia pastorale rivolta alla nostra gioventù».
Durante la serata sono state distribuite le prime copie del numero zero de Incontro, il nuovo periodico comune delle comunità cristiane di Cambiano e Santena. «Mi sembra di poter dire che nuova testata sia stata commentata con favore dai componenti dei due consigli pastorali – spiega il parroco don Nino Olivero –. Le sedici pagine formato tabloid hanno avuto una buona accoglienza. Un periodico comune è un altro bel segno del cammino che le due comunità stanno percorrendo insieme, fianco a fianco»
In consiglio si è ricordato che il piano pastorale della parrocchia di Santena è in scadenza e il documento dovrà essere aggiornato. La proposta emersa è che le due comunità parrocchiali arrivino a lavorare a un piano pastorale comune. Un altro tema discusso ieri sera a Cambiano è stata l’organizzazione dei pellegrinaggi per l’ostensione della Sindone. Tre sono le tappe su cui le due parrocchie sono al lavoro: il 1° maggio con le parrocchie dell’unità pastorale, l’11 maggio 2015 si organizzerà un pellegrinaggio per gli anziani; il 30 maggio l’appuntamento è per i bambini che frequentano il catechismo e i loro genitori. Quella di ieri sera è stata la seconda riunione congiunta dei consigli pastorali delle parrocchie di Santena e Cambiano. Per ora non vi sono in calendario altre sedute comuni.
**
Twitter @rossosantena