Santena, creare una radio web e mini corso di giornalismo

Santena – 7 febbraio 2015 – Creare una radio web. Mini corso di giornalismo. Sono due iniziative del progetto Sfide per la gioventù. 

WebRadio_corsoGiornalismoCreare una radio web: questo il titolo della prima iniziativa coordinata da Giovanni Cardile, fondatore del laboratorio musicale M4ALAB. Quattro domande pubblicizzano il progetto rivolto ai giovani santenesi: vuoi scoprire come nasce una web radio? Vuoi conoscere le tecniche radiofoniche? Vuoi utilizzare gli strumenti web per le radio? Vuoi far parte di una redazione? La serata di presentazione è prevista giovedì 5 marzo 2015, alle ore 19.

Mini corso di giornalismo, questo il titolo della seconda iniziativa che ha come coordinatore Filippo Tesio, giornalista professionista. Anche qui sono state preparate alcune domande per invogliare i giovani a partecipare: Vuoi scoprire le fonti di informazione? Vuoi conoscere il glossario del giornalista? Vuoi sapere come nasce una notizia e come si scrive? Vuoi utilizzare i nuovi media e l’informazione online? Il minicorso di giornalismo partirà giovedì 26 febbraio 2015, alle ore 19.

Le due iniziative si svolgeranno nei locali del Centro giovani di via Brignole 34, a Santena. Si tratta di attività che rientrano nel programma Challenges for youth – Sfide per la gioventù, avviato dall’amministrazione comunale con la cooperativa sociale Mirafiori onlus e con il sostegno economico della Compagnia di San Paolo.

Paolo Romano, assessore alle Politiche giovanili e Francesco Maggio, consigliere con incarichi in materia di Politiche giovanili, spiegano: «Challenges for youth – Sfide per la gioventù è un programma di attività dove i giovani santenesi potranno sperimentare e sperimentarsi in attività culturali, ambientali e di socializzazione. Per farlo saranno impiegate forme, linguaggi e tecnologie innovative e vicine ai modi di comunicare dei ragazzi. Partecipando alle attività i giovani avranno la possibilità di imparare divertendosi, conoscere nuovi amici, oltre che ottenere premi e buoni acquisto. L’invito è rivolto a tutti i giovani che hanno voglia di essere protagonisti nella realizzazione di una web radio cittadina o che intendano conoscere il mondo del giornalismo con la possibilità di cimentarsi nella cronaca a livello locale. L’appuntamento è per giovedì 26 febbraio, nei locali del Centro giovani, in via Brignole 34, a partire dalle ore 19, con tanto di apericena. Si tratta di una occasione ghiotta per i giovani santenesi. Ci auguriamo venga colta».

**
Infoline: cell. 349-6031092

Sportelloopportunità.santena@gmail.com

Facebook.com/bibliotecasantena

**

http://www.m4alab.com/

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena