Santena, corso di orientamento per badanti

Santena – 13 febbraio 2015 – Via libera dalla Giunta comunale a un corso di orientamento per badanti.

Santena_corso_Badanti

La proposta di deliberazione è stata presentata alla Giunta comunale da Lidia Pollone, assessora alle Politiche sociali: «Nel panorama di generale invecchiamento della popolazione italiana – ed il territorio chierese non fa eccezione –, si sta assistendo al sempre più diffuso fenomeno della presenza nelle nostre famiglie della “badante”, un termine dall’uso relativamente recente che indica una figura professionale che si prende cura, cioè “bada” a persone, perlopiù anziane o disabili o malate, che hanno necessità di essere assistite. Questo ruolo è in gran parte coperto da personale femminile e immigrato e quest’ultima condizione rende necessaria una delicata opera di integrazione. La convivenza, infatti, può creare problemi di varia natura: la conoscenza e l’adattamento reciproco, il riconoscimento e il rispetto delle differenti abitudini, ma soprattutto, problemi di comunicazione linguistica che possono diventare ostacoli importanti nella relazione tra la badante e le persone da accudire, i loro famigliari, il personale medico di riferimento e via dicendo».

Lidia Pollone ha aggiunto: «Da queste considerazioni è nato, all’interno del Protocollo di Intesa sottoscritto tra il CPIA 3 e varie realtà istituzionali del territorio chierese, il progetto di una serie di incontri di orientamento per badanti che ha come obiettivo, dal punto di vista linguistico quello di migliorare le competenze soprattutto nel linguaggio specifico del lavoro di cura, e dal punto di vista professionale quello di fornire un primo livello di conoscenza della mansione nelle sue diverse articolazioni per poter innalzare il livello di professionalità». «Gli incontri formativi – ha spiegato Lidia Pollone – si prefiggono di migliorare gratuitamente le conoscenze e abilità delle persone che, a domicilio o in ospedale, si dedicano alla assistenza dei pazienti anziani. Il corso è diretto a tutte le persone interessate: italiane e straniere, comunitarie ed extracomunitarie. Gli incontri avranno inizio il 3 marzo 2015 e si concluderanno il 14 aprile 2015. Il corso si svolge nel salone comunale Visconti Venosta».

Il corso si svolgerà nelle seguenti date:
–percorso linguistico: 3, 10,17 marzo 2015, orario dalle 14 alle 16;
–percorso igienico-sanitario: 24, 31 marzo, 7 aprile 2015, orario dalle 14 alle 16;
–percorso legislativo-normativo: 14 aprile 2015, orario dalle 14 alle 16.

Lidia Pollone ha chiuso così: «E’ previsto per gli stranieri anche un percorso di acquisizione di conoscenze linguistiche – lessico di base e terminologia – specifiche per l’attività relazionale, la cura e l’alimentazione della persona assistita. Il corso può essere considerato uno sviluppo delle iniziative di integrazione della popolazione straniera avviate dalla Città di Santena dal 2013, con l’organizzazione di corsi base di lingua italiana per i cittadini stranieri adulti. E’ doveroso un ringraziamento ai formatori che metteranno gratuitamente a disposizione le loro competenze e professionalità». Sentita la relazione, la Giunta comunale ha approvato l’organizzazione degli incontri di orientamento per badanti in collaborazione con il Centro Territoriale Permanente di Chieri.

**

Fonte: Città di Santena, verbale di deliberazione della Giunta comunale, seduta del 12 febbraio 2015, numero 19, con oggetto: Organizzazione di incontri di orientamento per badanti. Approvazione dell’iniziativa del Comune di Santena in collaborazione con il Centro Territoriale Permanente di Chieri.

**

Scarica la delibera: Santena2015 GC19

Scarica il volantino: corso badanti

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena