Santena, parcheggi a pagamento? è solo una delle tante ipotesi

Santena – 17 febbraio 2015 – I parcheggi a pagamento? E’ solo una delle tante ipotesi allo studio. Lo spiega il sindaco Ugo Baldi.

Santena_piazzaMartiriLiberta4_feb14«Vorrei chiarire che quella di introdurre parcheggi a pagamento in alcune piazze cittadine è solo una tra le tante ipotesi che, come Essere Santena, abbiamo iniziato a prendere in considerazione – spiega il sindaco Ugo Baldi –. Avrei anche voluto che questa notizia non uscisse. Ricordo che ogni volta che si arriva a decidere in tema di viabilità si scatenano una serie di polemiche, spesso pretestuose. Anche questa volta è successo così».

Il sindaco Ugo Baldi aggiunge: «L’unica cosa vera è che quella dell’introduzione dei parcheggi a pagamento è solo una delle tante ipotesi che come maggioranza abbiamo iniziato a valutare. Purtroppo io ho fatto l’errore di accennare della questione in sede di segreteria politica di Essere Santena e così, in qualche modo, la notizia è uscita ed è arrivata sul blog. Lo ribadisco: è solo una delle tante ipotesi allo studio. Aggiungo che abbiamo già convocato la conferenza dei capigruppo dove si affronterà il tema della viabilità, con un ragionamento a 360 gradi. Parleremo della sperimentazione del doppio senso in via Cavour e di una serie di altre ipotesi per migliorare la viabilità cittadina. Vorrei fosse chiaro che non abbiamo ancora deciso nulla e che ogni eventuale decisioni dovrà essere il più possibile condivisa, sia con le minoranze consiliari, sia con la popolazione. Lo sappiamo bene noi amministratori che le decisioni sulla viabilità più sono condivise e meglio è».

santena_25aprile2014_Baldi4«La pubblicazione sul blog di questa notizia, quasi che l’introduzione del parcheggio a pagamento fosse già decisa, è stata una fuga in avanti che ha fatto un po’ di danno – aggiunge il sindaco –. La realtà è ben diversa: il parcheggio a pagamento è una delle tante ipotesi che sottoporremo a discussione. Deve essere altrettanto chiaro che una decisione andrà presa: qualche cosa bisognerà cambiare rispetto alla situazione attuale. L’obiettivo è poter avere una maggiore rotazione delle auto in sosta nelle piazze cittadine. Ma questo è un obiettivo chiesto dai commercianti del centro. Tra le ipotesi c’è anche quella della prima mezz’ora di parcheggio, gratuita, per consentire ai cittadini di fare la spesa. Aggiungo anche che, come Polizia municipale, noi non disponiamo di così tanti uomini da poterne impiegare uno ogni giorno a controllare il rispetto del disco orario».

Il sindaco Ugo Baldi chiude: «Per arrivare a una qualche decisione in tema di viabilità, abbiamo condotto alcuni studi e ci siamo informati sulle soluzioni adottate da comuni simili al nostro. Stiamo anche valutando costi e ricavi delle diverse soluzioni. Lo ripeto, siamo in una fase assolutamente preliminare. A partire dalla conferenza dei capogruppo nei prossimi giorni condivideremo con i gruppi di minoranza le informazioni che abbiamo e cercheremo di arrivare a una soluzione condivisa. Non intendiamo tenere nulla nascosto e sappiamo che le decisioni hanno bisogno di tempi appropriati per maturare. Sono altresì perfettamente cosciente che le decisioni vanno prese nelle sedi opportune e la rappresentazione giornalistica sin qui vista rischia di fornire della vicenda un quadro non del tutto corretto. Come maggioranza sinora non abbiamo ancora deciso un bel niente: si tratta solo di ipotesi che si è iniziato a valutare e nulla più».

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena