Santena – 27 febbraio 2015 – La Giunta comunale ha deciso di prolungare ancora la sperimentazione del doppio senso di circolazione nella via Cavour, nel tratto di via Tana a piazza Martiri della Libertà.
Il prolungamento della sperimentazione – fino al 5 maggio 2015 – è arrivato con un’ordinanza dirigenziale, del 25 febbraio scorso, firmata dall’avvocato Guglielmo Lo Presti, dirigente dei servizi amministrativi e legali. Nel documento si ricorda che, nella seduta di giovedì 29 gennaio scorso, la Giunta comunale aveva deciso di prolungare la sperimentazione del doppio senso di circolazione fino al termine del mese di febbraio 2015. Sempre l’ordinanza spiega come, nel solo breve periodo di gennaio di sperimentazione, nella fascia oraria dalle ore 7,45 alle 8,45, le auto che transitano in via Vittorio Veneto davanti al cancello di ingresso della scuola Cavour erano scese da poco più di seicento a poco più di trecento. Nell’ordinanza dirigenziale si fa presente che si rende necessario un ulteriore periodo di sperimentazione per concludere il monitoraggio e avere dati ed elementi di valutazione più completi e attendibili sulla istituzione, in via definitiva, del doppio senso di circolazione sulla via Cavour, nel tratto compreso tra la via Tana e la piazza Martiri della Libertà.
L’ordinanza dirigenziale dispone che, dalle ore 9 di venerdì 27 febbraio 2015, in via provvisoria, fino alle ore 9 di martedì 5 maggio 2015, venga consentito il doppio senso di circolazione nella via Cavour, nel tratto da via Tana a piazza Martiri della Libertà e nella via Pezzana venga ripristinato quanto previsto con l’ordinanza numero 86/2010 del 4 ottobre 2010: “Nei soli giorni feriali, dalle ore 7 alle ore 14, vengano riservati gli stalli di sosta per le operazioni di carico e scarico merci e venga istituito il divieto di transito eccetto per le operazioni di carico e scarico merci, per i titolari di attività commerciali e per i residenti di via Pezzana, che dalle ore 14 alle ore 19 venga regolamentata la sosta consentendo la durata della stessa per una sola ora”.
Giovanni Le Donne, consigliere di Essere Santena, con incarichi in materia di sistemi di sviluppo della viabilità, spiega: «semplicemente abbiamo bisogno ancora di un po’ di tempo per capire la fattibilità o meno del doppio senso in questo tratto di via Cavour. Abbiamo quindi allungato la sperimentazione per valutare meglio i pro e i contro e avere un quadro più completo della situazione nel momento in cui saremo chiamati a decidere».
**
Fonte: Città di Santena, ordinanza dirigenziale 25/2015, con oggetto: Ordinanza di modifica della viabilità.
**
Scarica l’ordinanza dirigenziale: Ordinanza_25_2015
*
Twitter @rossosantena