Santena, la cooperativa agricola Ortò interessata ad aprire un punto di vendita diretta

Santena – 6 marzo 2015 – La cooperativa agricola Ortò, di Moncalieri, è interessata ad aprire in città un punto di vendita diretta, dal produttore al consumatore, di prodotti agricoli.

Santena_orticoltura1La presentazione di questa delibera alla Giunta è toccata al vice-sindaco Roberto Ghio, che ha detto: «Il Comune di Santena da molti anni è impegnato a valorizzare le produzioni agricole, di qualità, attraverso collaborazioni e interscambi con operatori del comparto agricolo, associazioni di categoria, operanti in particolare nell’ambito territoriale compreso tra i comuni di Moncalieri, Chieri e Carmagnola. L’impegno dell’amministrazione comunale, degli agricoltori e delle associazioni territoriali di zona ha permesso di raggiungere obiettivi concreti. L’asparago di Santena fa parte dei prodotti tipici del Paniere della provincia di Torino, ma soprattutto vi è stata una netta ripresa produttiva di asparagi valorizzata da un rinnovo della tecnica colturale e da attenta commercializzazione». «L’esperienza dell’asparago – ha continuato Roberto Ghio – può essere riproposta per le produzioni orticole di qualità del territorio. Peraltro, in collaborazione con la Provincia di Torino sono state realizzate diverse iniziative e progetti di promozione turistica territoriale, come ad esempio, “Strade dei colori e sapori” che coinvolgono sia i produttori orticoli di qualità sia i ristoratori».

Santena_orticoltura3Il vicesindaco ha continuato: «L’Amministrazione comunale, con il coinvolgimento dei ristoratori ha promosso l’utilizzo di prodotti stagionali locali, per garantire la qualità, la freschezza, la tracciabilità-rintracciabilità, la tradizione produttiva, la tradizione enogastronomia, la conoscenza e il rispetto del territorio. Il comparto agricolo e agroalimentare santenese e quello dei comuni limitrofi conta esperienze imprenditoriali consolidate, ma le difficoltà sui mercati agricoli tradizionali hanno portato uno stato di indebolimento e di incertezza per molte aziende al quale occorre dare risposta. Nell’ambito del piano di sviluppo rurale della Regione Piemonte sono ammesse manifestazioni di interesse per iniziative che valorizzino le produzioni del territorio e favoriscano la filiera corta, al fine di ottimizzare i costi e potenziare le capacità produttive degli imprenditori agricoli».

«La procedura di manifestazione di interesse consente la partecipazione alla filiera anche degli Enti locali – ha aggiunto Roberto Ghio –. La società cooperativa agricola Ortò, corrente in strada Cenasco 105/3, a Moncalieri, ha chiesto all’Amministrazione comunale di Santena una manifestazione di interesse, non avente carattere vincolante, di adesione all’iniziativa di apertura di un punto vendita diretta, dal produttore al consumatore, sul territorio del Comune di Santena».

Santena_orticoltura2La giunta comunale ha deliberato l’interesse della Città di Santena all’apertura di un punto di vendita diretta sul territorio del Comune di Santena. Sempre la Giunta ha autorizzato la società cooperativa agricola Ortò a presentare in Regione Piemonte la manifestazione di interesse della Città di Santena, nell’ambito del prossimo Programma di sviluppo rurale regionale».

**

Fonte: città di Santena, verbale di deliberazione della Giunta comunale, seduta del 5 marzo 2015, numero 33, con oggetto “Manifestazione di interesse alla presentazione del progetto di sviluppo denominato: “Progetto integrato di Filiera Ortò”

**

Scarica la delibera della Giunta:  Santena2015 GC33

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena