Santena, mozione del Movimento 5 Stelle sulla pedonalizzazione di piazza Martiri della Libertà

Santena – 19 marzo 2015 – In vista del prossimo consiglio comunale il Movimento 5 Stelle ha presentato una mozione in cui si propone la sperimentazione della pedonalizzazione di piazza Martiri della Libertà.

M5Stelle-Santena

Santena 18 marzo 2015

Egregia signora Concetta Siciliano
Presidente del Consiglio Comunale di Santena e,

p.c
Egr. Sig. Ugo Baldi Sindaco di Santena
e il Consiglio Comunale di Santena

MOZIONE: Sperimentazione piazza Martiri della Libertà parzialmente pedonale. Area parcheggi centrale

Premesso
che le piazze delle città italiane rappresentano i luoghi privilegiati per lo studio dello sviluppo urbano di un determinato centro, non solamente dal punto di vista urbanistico ma anche da quello economico, sociale, funzionale e rituale.

Storicamente infatti la piazza è definibile come uno spazio d’uso pubblico e di significativa qualità architettonica e urbanistica, centro di convergenza o baricentro di un determinato territorio urbano.

La piazza centrale o il sistema di piazze che costituiscono il cuore della città costituisce di per sé il luogo prescelto della rappresentazione della centralità della presenza delle pubbliche istituzioni, civili e religiose, perché è delimitata dai principali monumenti cittadini in cui si incarnano le più significative memorie storiche e ogni privilegiata funzione pubblica.

La piazza è luogo di riunioni, di spettacoli, di prediche, di cerimonie, di processioni, nonché il luogo privilegiato dello scambio e dell’attività commerciale, del contatto della comunità con il mondo esterno, dell’informazione in quanto simbolo materializzato della storia pubblica di quella comunità.

Constatato
Che tutti i gruppi politici hanno sempre inserito nei loro programmi un centro pedonale o parzialmente, comunque sempre a migliorare la qualità della vita nella piazza ma mai è stato fatto nulla di concreto,

Considerato
Che in Piazza Martiri ormai le molte auto hanno fatto diventare la piazza centrale un parcheggio , non lasciando uno spazio permanente adibito a manifestazioni o al solo piacere di soffermarsi in piazza Martiri;

Che la vicinanza della scuola elementare gioverebbe ai ragazzi avendo a disposizione uno spazio vicino alla scuola libero da auto dedicato all’aggregazione;
–plausibilmente verrebbero incrementate e avvantaggiate le attività commerciali del centro cittadino.

rilevato
che in previsione del futuro Museo Nazionale di Cavour la piazza centrale accoglierebbe molti turisti e quindi potrà essere almeno più funzionale e accogliente

valutato
che la sperimentazione inizialmente non avrebbe nessun costo per il comune se non di qualche arredo per facilitare la seduta.

chiediamo
al Consiglio Comunale di iniziare in via sperimentale un periodo di prova per rendere pedonale la zona parcheggi centrale in Piazza martiri (come avviene nei giorni del maggio Santenese) per ricreare una nuova dimensione culturale, ricreativa e commerciale che manca da troppo tempo nel nostro comune.

chiediamo inoltre
di allargare il disco orario alle altre piazze (Forchino e Costituzione) per un ricircolo dei parcheggi che andrebbe a compensare i parcheggi tolti in Piazza Martiri.

I Consiglieri del Movimento 5 Stelle
Alessandro Caparelli
Daniele Franco

**

Scarica la mozione: M5S_Piazza_Pedonale_mozione

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena