Santena, giornata mondiale sulla consapevolezza dell’autismo, la fontana illuminata di blu

Santena – 3 aprile 2015 – Ieri, in occasione della giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, in tutto il mondo molti monumenti sono stati illuminati di blu. E’ successo anche in città.

Santena_2015apr02_Autismo2

Ieri, molti monumenti nelle principali città del mondo, sono state illuminate di blu, il colore simbolo della malattia dell’autismo che, secondo quanto riportato dal DSM V – Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders –, colpisce l’1 per cento della popolazione. Anche molte città d’Italia hanno illuminato di blu i principali monumenti nell’ambito di “Light it up Blu” la campagna di sensibilizzazione indetta dall’Onu. A Santena è stata illuminata la fontana della centralissima piazza Martiri della Libertà.

Il professor Stefano Vicari, responsabile di Neuropsichiatria infantile del Bambino Gesù, di Roma, spiega: «L’autismo è un disturbo drammatico che cambia l’organizzazione interna della famiglia e affrontarlo, per fortuna, non più in maniera solitaria come un tempo, è importantissimo. La giornata mondiale ci consente di avvicinare un numero sempre più alto di persone e già il poterne parlare è un gran risultato. Oggi siamo in grado di fare una diagnosi in tempi precocissimi, tra i 18 e i 24 mesi di età, il che aumenta notevolmente le possibilità di recupero. Quindi, se l’autismo è un disturbo cronico, è anche vero che le capacità adattive dei ragazzi che ne sono affetti possono migliorare notevolmente se si interviene precocemente».

Secondo gli ultimi studi, un bambino ogni 68 presenta un disturbo dello spettro autistico, ma l’Italia ancora non possiede un registro scientifico sull’argomento: «Secondo la mia esperienza di clinico – continua Vicari – oggi è più facile fare diagnosi, ma essendo aumentati i fattori di rischio – la prematurità, l’esposizione ad agenti inquinanti in gravidanza e l’età avanzata del papà – credo che negli ultimi anni il disturbo sia aumentato».

Che cos’è l’autismo – L’autismo e gli altri disturbi dello spettro autistico (Asd) sono disturbi del neurosviluppo caratterizzati da un funzionamento mentale atipico che tende a perdurare per tutta la vita. Gli Asd sono causati da un’alterata maturazione cerebrale biologicamente determinata e compaiono già nei primissimi anni di vita. La ricerca non ha ancora individuato esattamente le cause più dirette e l’eventuale peso di fattori ambientali esterni sull’insorgenza del disturbo. I bambini e le persone che ne soffrono sono spesso chiusi, isolati in un loro mondo con una grande difficoltà nell’interagire con gli altri, nel comunicare in modo adeguato – il linguaggio può essere assente o usato in modo anomalo – e presentano comportamenti ripetitivi ed interessi molto limitati. Proprio in questi giorni è stato pubblicato su Nature Communications un nuovo studio dei ricercatori del Dulbecco Telethon Institute (Dti) e dell’Irccs Ospedale San Raffaele che hanno individuato il meccanismo con cui una proteina, la RAB39B, scoperta qualche anno fa dallo stesso gruppo, causa un difetto di comunicazione tra le cellule nervose provocando disabilità intellettiva e autismo.

**

Fonte: Agenzia Ansa

**

Santena_2015apr02_Autismo1

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena