Santena, il castello di San Salva ha aperto al pubblico

Santena – 23 maggio 2015 – Oggi e domani è in programma la quinta edizione delle Giornate Nazionali Adsi, l’iniziativa annuale dell’Associazione delle Dimore storiche italiane che ha l’obiettivo di aprire le dimore storiche e nobiliari di tutta Italia, spesso chiuse al pubblico nel corso dell’anno, rendendole visitabili con l’allestimento di mostre, aperitivi e attività culturali. Il castello di Sansalvà, situato a Santena, in via Sansalvà 62, ha aperto oggi.

Castello di Sansalvà_TorinoIn tutto il Piemonte sono 18 i palazzi e i castelli, di cui sei nel torinese, accessibili gratuitamente in un’edizione che, oltre ad accrescere la consapevolezza dei   cittadini sull’importanza dei   beni culturali privati   per il patrimonio storico-architettonico italiano, intende valorizzare la tradizione enogastronomica locale in occasione di Expo Milano 2015.

Nel torinese hanno aderito all’iniziativa: il Castello di Sansalvà, a Santena, con il suo parco storico e le cascine adiacenti al Castello; la Villa il Passatempo delle Dame di Verrua, nel comune di Chieri; Casa Lajolo, a Piossasco, che apre ai visitatori il suo ampio giardino; il Castello di Marchierù, situato a Villafranca Piemonte e caratterizzato dagli storici porticati e dalle scuderie; il Castello di Villardora, nel comune di Villar Dora; il Palazzotto Juva, a Volvera.

In occasione delle Giornate Nazionali dell’Adsi, i cittadini hanno l’opportunità di passeggiare in palazzi, castelli, ville e giardini normalmente chiusi al pubblico. Alcune delle residenze, inoltre, hanno organizzato degustazioni di vini locali, unendo alla visita un’esperienza più ampia per scoprire i gusti della tradizione. La tutela del patrimonio storico-architettonico del territorio e la valorizzazione delle produzioni agroalimentari d’eccellenza, in particolare vitivinicola, sono i temi fondamentali delle due Giornate Nazionali.

L’Associazione dimore storiche italiane, Ente morale riconosciuto senza fini di lucro, riunisce i titolari di dimore storiche presenti in tutta Italia. Nata nel 1977, l’Associazione conta attualmente 5000 soci e rappresenta una componente significativa del patrimonio storico e artistico del nostro Paese. L’Associazione promuove attività di sensibilizzazione per favorire la conservazione, la valorizzazione e la gestione delle dimore storiche, affinché tali immobili, di valore storico-artistico e di interesse per la collettività, possano essere tutelati e tramandati alle generazioni future nelle condizioni migliori.

Info:

www.adsi.it

twitter: @dimorestoriche

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena