Santena, a piedi o in bici …a scuola si va più felici!

Santena – 11 giugno 2015 – “A piedi o in bici …a scuola si va più felici!: questo lo slogan del terzo volantino del Piano Mosso, Mobilità scolastica sostenibile.

PianoMossoGiovanni Le Donne, consigliere comunale di Essere Santena, con incarichi in materia di sistemi di sviluppo della viabilità, spiega: «Si tratta del terzo volantino pubblicato dall’amministrazione comunale così come programmato dal Piano Mosso, mobilità scolastica sostenibile. Una iniziativa che fa parte di Agenda 21. Il volantino, preparato dalla biblioteca civica, rientra nella campagna di sensibilizzazione all’utilizzo del pedibus che l’amministrazione comunale ha avviato nei confronti delle famiglie con studenti che frequentano le scuole cittadine. Nell’anno scolastico che si è appena chiuso sono aumentati gli studenti che hanno aderito il pedibus per andare a scuola. Mi sembra sia un bel modo per andare a scuola. I genitori lasciano l’auto a casa e gli studenti vanno a scuola in gruppo, accompagnati dagli adulti, seguendo un percorso protetto. Il centro è meno intasato e la città ha meno fumi delle auto. Direi che, anno dopo anno, a Santena l’esperienza del pedibus cresce e coinvolge sempre più studenti. Il Piano Mosso prevede quattro volantini di sensibilizzazione. Se pur con qualche ritardo nei giorni scorsi è uscito il terzo».

«Intanto, nelle scorse settimane – informa e chiude Giovanni Le Donne – è stato completato il percorso protetto per il pedibus lungo via Principe Amedeo. L’amministrazione comunale desidera ringraziare la ditta Livio Migliore, che ha donato una dozzina di paletti parapedonali che sono stati sistemati nella zona vicina all’ufficio postale per mettere in sicurezza quel tratto di via Principe Amedeo rispetto al passaggio del pedibus».

**

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena