SANTENA – 26 novembre 2007 – Forza Italia ha rinnovato i direttivo cittadino ed ha riconfermato alla guida Sergio Pasino. Domenica mattina, dalle 9 alle 13, in un locale al primo piano del bar ristorante Basilicò, sito nella centralissima piazza Martiri, si sono ritrovate una sessantina di persone che hanno provveduto a votare il nuovo direttivo cittadino.
Oltre al riconfermato Sergio Pasino, fanno parte del direttivo: Domenico Trimboli vicesindaco ed assessore; Giovanni Giaccone, assessore; Paolo Mosso, assessore; Lorenza Cima; Cinzia Bergaggio.
Il sindaco Benedetto Nicotra spiega: “L’incontro ha visto alla presidenza Angelino Mastrullo, segretario particolare dell’on Crosetto. E’ intervenuto anche Michele Coppola, vice presidente in consiglio comunale a Torino”.
Appena rieletto Sergio Pasino ha pronunciato un breve discorso: “La città di Santena continua ad esser amministrata dal centro-destra ed ha bisogno di consolidare il rilancio amministrativo, sociale, assistenziale, turistico ed industriale. Forza Italia, partito di maggioranza all’interno della coalizione di centro destra deve esser il motore trainante per tale sviluppo e per un sostegno leale, corretto e forte nei confronti del sindaco che ci rappresenta e della maggioranza tutta. Per tale motivo il nostro congresso deve costituire un momento significativo sul territorio, che ponga fine a contrasti interni ed a manovre spesso autolesionistiche che nulla hanno a che vedere con la sala politica. I cittadini ci chiedono di ascoltarli, di conoscere i loro problemi e di proporre soluzioni. Noi come Forza Italia dobbiamo essere il punto di riferimento di tutto ciò che proviene dal territorio e dai cittadini. Proprio per questo il congresso della nostra sezione che si svolge in modo unitario è la prima risposta che mandiamo all’interno come all’esterno del nostro partito rispetto alle intenzioni che ci muovono. L’organizzazione futura del partito a Santena, che sarà avviata immediatamente dopo la celebrazione del congresso, sarà la testimonianza dell’unitarietà di cui ho parlato prima ed attraverso questa, pur nel rispetto delle singole idee, raggiungeremo l’obiettivo di rafforzamento e crescita del partito di Forza Italia qui a Santena”.
Pasino ha concluso così: “Continueremo a collaborare lealmente con le altre forze della coalizione chiedendo loro di comportarsi allo stesso modo. Con le forze dell’opposizione ci comporteremo con spirito di confronto, a volte duro, certamente non pregiudiziale. L’obiettivo è raggiungere tutti insieme, maggioranza ed opposizione, lo scopo principe per cui gli elettori santenesi ci hanno concesso il mandato: ovvero il bene comune”.
Durante il congresso, il sindaco Benedetto Nicotra ha comunicato “il successo della raccolta di firme tra gli elettori santenesi di centrodestra che chiedono al governo Prodi di dimettersi affinché i cittadini possano ritornare alle urne per scegliere una nuova classe politica in grado di governare l’Italia. In tutto sono state raccolte 1.280 firme. Oltre agli elettori arrivati al gazebo domenica 18 novembre, per tutta la scorsa settimana abbiamo avviato una martellante campagna porta a porta che ci ha consentito di raggiungere un risultato importante”. Sin qui le parole di Nicotra anche se l’impressione è che questi numeri siano un po’ gonfiati, almeno al confronto dei risultati raggiunti dagli azzurri nei Comuni vicini, Moncalieri compreso.