Santena, altri 12mesi per www.rossosantena.it

Santena – 19 luglio  2015 – Il blog rossosantena sarà presente in rete per almeno altri dodici mesi.

RsArrivato in rete nel giugno 2007 il blog nei giorni scorsi ha rinnovato il dominio e lo spazio nel server di Aruba: dunque, almeno per i prossimi 12 mesi, continuerà a fornire gratuitamente ai santenesi – e anche a tutti gli altri – notizie, informazioni, immagini, interviste e approfondimenti sulla città di Santena. Rossosantena mette oggi a disposizione dei navigatori 6.985 notizie – che in un blog sono chiamati post –, 9.850 immagini e 381 audio.

www.rossosantena.it conta su una media quotidiana di 595 visitatori; ogni mese i visitatori sono dai 15 a 20mila, e aprono dalle 20mila alle 48mila pagine. A partire dal giugno 2007, in totale, i visitatori sono stati 1.429.373 e hanno letto un totale di 2.899.508 post o notizie. Numeri che, per il microcosmo cittadino santenese, fanno del blog un punto di riferimento informativo. E tutto questo mente altri siti e blog cittadini sono spariti dal web o non sono più alimentati.

La formula del blog rossosantena è questa: si tratta di notizie che riguardano la città. Ogni informazione ha una o più foto correlate; le immagini, salvo rari casi, sono di attualità, ben poche volte si fa ricorso all’archivio. Tutte le fonti utilizzate per scrivere i post sono sempre citate. Un’altra caratteristica distintiva di questo blog è che per scrivere i post non sono mai stati utilizzati come fonti articoli di altre testate. Ogni giorno, in base al materiale che arriva o si reperisce, in totale autonomia si decide cosa far diventare notizia. In città accadono tanti fatti che possono esser definiti notizie, naturalmente non è possibile riportarli tutti.

impa rossosantena:Layout 1Gran parte delle notizie arriva da fonti istituzionali, quali delibere della Giunta comunale, del consiglio e varie determine. Questi documenti spesso sono un genere letterario un po’ ostico: l’intento dei post è renderli più comprensibili ai cittadini. I lettori del blog – tutto dove è possibile – dopo avere letto la notizia hanno la possibilità di scaricare e leggere direttamente le fonti e i documenti originali. Il poter reperire direttamente delibere e atti è un altro tratto distintivo di questo blog. Questo blog riporta anche delibere e determine poco notiziabili, ma l’intento è svolgere un servizio informativo per i cittadini rispetto a tutto quando viene deciso a palazzo municipale. Molti post si riferiscono a fatti della vita amministrativa e sociale cittadina: in tal caso la notizia è la cronaca di quanto successo nei vari eventi e delle cose riferite dagli amministratori. Completano il blog una serie di interviste ai protagonisti della vita cittadina. Il blog riporta anche articoli di vari mezzi di informazione – agenzie stampa, quotidiani e periodici – riferiti a Santena e ritenuti interessanti.

**

COME INVIARE SEGNALAZIONI Rossosantena è realizzato volontariamente ed è un servizio gratuito a disposizione dei santenesi. Coloro che lo desiderano possono proporre notizie, immagini e informazioni attraverso l’indirizzo di posta elettronica: filippo.tesio@tin.it indicando sempre anche un numero di cellulare per i dovuti riscontri. Se il materiale inviato sarà ritenuto una notizia verrà pubblicato.

COMMENTI E’ possibile commentare i post. I commenti devono sempre essere firmati e devono avere toni urbani: qualora il sottoscritto, responsabile del blog, ritenga che contengano frasi e affermazioni diffamatorie, i commenti verranno cestinati.

 TWITTER Coloro che desiderano essere tempestivamente aggiornati sui post pubblicati da questo blog possono seguire l’account di Twitter @rossosantena

 RINGRAZIAMENTI In chiusura intendo rivolgere un sentito ringraziamento a tutti coloro che inviano post, segnalazioni e messaggi, così come a tutti i lettori del blog. Mi auguro che Rossosantena rappresenti per molti una bella avventura che, per almeno altri 12mesi, continuerà…

**

filippo.tesio@tin.it

www.rossosantena.it

Twitter @rossosantena